Oreo Torta Gelato

Purtroppo nel mese di maggio sono stata un po’ presa dal lavoro e dalla cucina e non sono riuscita a scrivere ricette sul blog. Siccome oggi fa un caldo assurdo qui a Iseo e siccome io d’estate vivrei di solo gelato ho pensato di fare una torta gelato con i biscotti che più preferisco.
ecco a voi la ricetta:

Difficoltà: semplice
preparazione e raffreddamento: 3 ore


ingredienti:
- 20 biscotti Oreo
- 150 g di biscotti secchi
- 80 g burro
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 5 uova
- 500 ml di panna vegetale zuccherata da montare
- 150 g zucchero semolato
- 50 g zucchero a velo

Prima di tutto facciamo la base. Mettete a sciogliere il burro in un padellino a fuoco basso, attenzione a non farlo bruciare. Nel frattempo mettere i biscotti nel frullatre insieme allo zuccheto di canna e frullarli. Potete farlo anche in un piatto con un batticarne o un bicchiere. Unire il burro ai biscotti sbriciolati e mischiare bene.

Prendete la tortiera e mettete della carta forno sul fondo. Versare il composto e con un cucchiaio spenderlo bene su tutto il fondo in modo uniforme. Mettere nel freezzer a solidificare.

Tenere 7 oreo da parte, tritare 13 oreo.
Dividere gli albumi dai tuorli e montare i tuorli con lo zucchero semolato per circa una decina di minuti fino a che non diventa chiaro e spumoso.Montare poco gli labumi, poi incorporare lo zucchero a velo e montarli a neve ma non ferma.

Unite gli albuni ai tuorli montati e mescolare bene ma delicatamente.
Ora montare la panna, anche questa non deve essere ferma, unirla al composto di albuni e tuorli, anche qui mescolare bene ma delicatamente. A questo punto unire gli oreo tritati al composto e mescolare bene in modo che sia tutto omogeneo.

Estrarre dal freezer il fondo della torta e spezzettare 6 oreo sul fondo ricoprendolo, versare tutto il coposto nello stampo e livellare bene. Mettere l’ultimo oreo rimasto al centro della torta e mettere in freezzer per almeno due ore

Se volete potete prendere molti più oreo e fare tutto il contorno della torta e poi versare il composto del gelato, quando la sformerete avrà i biscotti su tutto il lato, la mia idea iniziale era quella ma non avevo abbastanza oreo a disposizione. Inoltre più oreo metterete più diventerà scura e saporita, io ne avevo a disposizione 20 ma potete metterne di più, a vostro piacimento!
Ad ogni modo è buonissima quindi fatela!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]