Orecchiette peperoni e tartufo

Con l’arrivo della bella stagione, cerco di preparare piatti più leggeri senza perdere in sapore e bontà. Ho trovato al mercato degli splendidi peperoni del meridione, di un bel verde brillante e profumatissimi, ed anche delle orecchiette fresche.
Cercando nei vari cassettini della mia memoria gli abbinamenti giusti è saltata fuori questa pasta, a cui quasi non credevo neanche io, e che invece è stata un vero successo. Dopo aver letto la ricetta, semplicemente chiudete gli occhi e immaginatevi profumi e sapori, perchè le foto non gli rendono assolutamente giustizia.


Ingredienti per due persone:

- 2 peperoni verdi
- orecchiette fresche
- mezzo bicchiere di latte
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- una manciata di foglie di basilico
- uno spicchio d’aglio
- 4 gocce di aroma al tartufo bianco FlavourArt
- sale
Procedimento:

Scubettate finemente i peperoni, e fateli saltare in padella con due cucchiai d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio diviso a metà. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi spegnete il fuoco ed aggiungete il basilico ed latte.

Lasciate riposare il sugo qualche minuto mentre cuocete la pasta. Togliete l’aglio e saltate la pasta, a fiamma viva, col sugo. Appena prima di servire aggiungete l’olio aromatizzato al tartufo creato con 4 gocce di aroma al tartufo e due cucchiai d’olio.


Consigli:

Va chiaramente benissimo per la ricetta anche l’olio aromatizzato al tartufo, ma normalmente si trova in commercio a prezzi astronomici. L’aroma FlavourArt invece ha un ottimo prezzo ed è davvero ottimo quanto a sapore finale.
La pasta fresca è ottima per sughi come questi, ricchi di sapore, perchè assorbe gli aromi meglio di qualsiasi altra pasta. 
Saltati a fiamma viva e dopo essere stati a riposare nella padella calda, i peperoni perdono parte della loro brillantezza. Ma il sugo, con una cottura più rapida sarebbe completamente slegato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]