Omelette al prosciutto

Omelette al prosciutto e formaggioLe omelette al prosciutto e formaggio sono una delle versioni farcite delle classiche omelette francesi più semplice e piacevole che ci sia! Perfette per portare in tavola un secondo piatto semplice, che si prepara in pochi minuti e che piace sempre a tutti. Le omelette, a differenza della frittata italiana, hanno una consistenza morbida e spugnosa, si preparano in misura solitamente ridotta e individuale, ed hanno la caratteristica di essere cotte su un solo lato. Al termine della cottura possono essere farcite a piacere e poi ripiegate su se stesse, a formare una mezza luna.

Le omelette al prosciutto cotto e formaggio si presentano come una variante molto gustosa, proprio perchè gli ingredienti utilizzati come farcitura sono quelli classici e sempre piaciuti da grandi e piccini. Come prosciutto solitamente si sceglie quello cotto, che va sempre a braccetto con preparazioni di questo tipo, ma può essere a piacere sostituito anche con un prosciutto di Praga, quindi un crudo dolce. Come formaggio invece si può scegliere tra una provola, dolce o affumicata, meglio se tagliata sottile, così che subito fonde, della mozzarella, magari da preferire con il crudo, un altro tipo di formaggio a pasta filata o anche un formaggio cremoso, tipo stracchino o crescenza.

Le omelette al prosciutto sono la scelta perfetta per quando si ha poco tempo, e si vuoi portare in tavola un piatto ricco e gustoso. Infatti la quantità e varietà di ingredienti utilizzati è tale da rendere il piatto praticamente completo, vi basterà abbinare una fettina di pan, magari tostato, e una fresca insalata, per avere equilibrio e ricchezza allo stesso tempo.

Leggi anche come fare le  Omelette con funghi e stracchino

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]