Naked cake ai frutti di bosco. La ricetta per una torta all’ultima moda!

Naked cake ai frutti di bosco

La naked cake è una torta farcita a strati che si presenta come un dolce perfetto per le feste di compleanno o le grandi occasioni. Si tratta di una torta che trae origini dalla tradizione americana delle torte alte e scenografiche, che ha spopolato nelle pasticcerie, soppiantando le torte rivestite in pasta di zucchero, che l’hanno fatta da padrone per tanti anni.

La naked cake, letteralmente “torta nuda“, nasce probabilmente dal desiderio di semplicità, tornato alla ribalta dopo anni in cui il cake design ci ha abituati a vedere sui banchetti delle feste delle torte maestose con decorazioni stratosferiche. Le possibilità per realizzare questa tipologia di torte sono davvero infinite, sia per la base che per la farcitura si può infatti spaziare in un’ampissima tipologia di ricette, tra le quali scegliere in base ai propri gusti.

Per la realizzazione di questa naked cake, che ho voluto in una versione fresca, ho preferito una cascata di freschissimi frutti di bosco e ho scelto una base di molly cake, una delle torte di base che preferisco sia per la semplicità di realizzazione che per il gusto delicato e la robustezza della sua struttura. Si tratta infatti di una torta morbida, che non necessita di essere bagnata, pertanto è in grado di reggere il peso di un multistrato e mantenere la forma.

Per la farcitura ho scelto una camy cream, la crema semplice e veloce che si prepara in pochi minuti e senza cottura, con mascarpone, latte condensato e panna, che si adatta a tutte le occasioni e anche in questo caso abbiamo una crema soda e compatta che non teme il peso di più di uno strato. L’unica cosa che ho voluto aggiungere è una pasta alla fragola, di quelle che si trovano nei negozi che vendono articoli per pasticceria, che colorato la crema e le ha conferito un fresco gusto alla fragola. Penso che questa torta farcita sia adatta davvero a tutte le occasioni voi vogliate festeggiare.

LEGGI ANCHE come fare la:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]