Nachos con guacamole alla melagrana

homemade nachos

Avete presente quando alla fine di una cena che vi ha fatto scoprire uno stomaco che non sospettavate di avere…..arriva la cameriera con un sorrisetto di chi ha già tirato l’amo e vi dice “ma uno spaziettino per un dolce buonissimo proprio non ci sta? Non ci credoooo….” e al primo dolce della lista vi ha fatto sue??! Ecco, dopo la fine di una giornata che vi ha lasciato lo stesso senso di sazietà arriva qualcuno con un sorriso sornione e vi dice “ma uno spazietto per un gioco proprio non ci sta??” Per giocare il tempo noi Pancette lo troviamo sempre…a patto che ci sia uno spuntino adeguato e il divertimento come regola alfa (le altre in genere sono un po’ noiose! ^^) Quindi il gioco #scambiamociunaricetta nato dalla creatività di Jessica e dallo spitito bloggallino ci ha fatto subito indossare i panni di giocatrici con tanto di maglietta con scritto Pancetta Bistrot! Tra tutte le blogger che hanno aderito si veniva casualmente abbinati ad un blog dal quale scegliere una ricetta da rifare e a nostra volta anche noi siamo state abbinate ad una blogger che ha rifatto una nostra ricetta….e come si dice: la fortuna del principiante!!!!! Entrambi gli abbinamenti sono stati super fortunati: la deliziosa e bravissima ciliegina Chiara ha rifatto addirittura due nostre ricette (e diciamolo ci ha tenute attaccate come ad una telenovela di Grecia Colmenares tanto eravamo curiose!) e noi ci siamo infilate nell’affascinante cucina della dolce amica Alessia… E’ stato bello la sera fermarsi con il quadernino ad appuntare le sue ricette immaginando di vederla cucinare, difficile non volerle rifare tutte e il dono della sintesi non è il nostro forte…ma piano piano siamo arrivate alla top ten, poi top three e poi a lei, la nostra scelta: Nachos e Guacamole! Una ricetta senza stagione (se non per gli ingredienti della guacamole) che sa di chiacchiere, aperitivi promessi, birre e sogni condivisi. Capelli raccolti, un gradevole profumo di frittura autentica, piccoli triangoli croccanti che scandiscono progetti e ricordi mentre la birra rossa riscalda i pensieri e rende tutto possibile…E come dice Ale “la vita è più forte dei sogni strambi di una bambina” … e forse il bello è proprio questo altrimenti non saremmo qui a brindare ai nuovi sogni che prendono forma …!

 

5.0 from 3 reviews

Nachos con guacamole alla melagrana
 
Autore: Laura & Sara

Ingredienti
  • Per i nachos:
  • 150 gr.di farina di masi fina
  • 250 gr di acqua
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachide
  • Per la guacamole:
  • 1 avocado maturo
  • 4-5 pomodori piccadilly ( o ciliegini se preferite)
  • chicchi di melagrana a gusto
  • mezzo lime
  • peperoncino piccante fresco
  • sale, pepe
  • olio evo

Procedimento
  1. Per prima cosa i nachos. In un pentolino dal fondo spesso mettete a scaldare 250 gr di acqua con un cucchiaino di sale e poco prima del bollore versate a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta. Abbassate la fiamma e mescolate, quando il composto si sarà compattato intorno alla frusta e risulterà difficile da girare versate il composto su un rettangolo di carta forno lungo almeno un metro. Copritelo con un altro foglio di carta e stendete con l’aiuto di un mattarello, il più sottile possibile. Lasciate raffreddare.
  2. Taglia a cubetti l’avocado, e i pomodorini. Condite con il succo di mezzo lime per evitare che l’avocado annerisca. Aggiungete il peperoncino tritato finemente, i chicchi di melagrana, il sale e l’olio evo. Mescolate bene e mettete da parte.
  3. Mettete a scaldare l’ olio a coprire il fondo di una padella antiaderente Eliminate il foglio superiore di carta forno e tagliate il composto a base di farina di mais a triangoli. Con estrema cura staccateli dal foglio su cui poggiano e sistemateli nel padellino facendoli dorare su entrambi i lati fino a renderli croccantissimi.
  4. Lascia scolare per qualche secondo su carta assorbente e fateli raffreddare su una gratella.
  5. Pronti a tuffarli nella guacamole??

Note
Le dosi per i nachos che abbiamo usato sono leggermente diverse da quelle di Alessia ( dipende dalla farina che userete)
Allo stesso modo gli ingredienti della guacamole sono cambiati in base alla stagione..ad esempio la melagrana al posto delle fragole^^

3.4.3174

nachos in giardino

Birra scura, foglie che cercano compagnia e triangoli gialli che illuminano la tavola…

nachos collage

nachos e guacamole

Le cose migliori nascono per gioco e noi speriamo proprio di poterci sedere intorno al tavolo con chi vorrà unirsi a noi: l’autunno è una stagione perfetta per sognare sgranocchiando nachos sotto ad una pioggia di foglie!

Grazie ad Alessia e Chiara!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.