Mug cake – torta al cioccolato in tazza

Mug Cake - Torta al cioccolato in tazzaLa Mug Cake, o torta al cioccolato in tazza, è un dolcetto davvero carino che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in ancor meno, al forno o al microonde. Saranno sufficienti 2 minuti di cottura per avere una torta morbida, 1 minuto e mezzo per una consistenza tipo da soufflé e 3 minuti per una torta dalla consistenza più asciutta, tipo quelle per accompagnare il té. La semplicità e la rapidità della cottura al microonde consiste nel fatto che è possibile infornare direttamente la torta in tazza, senza avere la necessità di attendere i tempi necessari per portare il forno a temperatura, ovviamente questo è anche meno dispendioso in termini energetici ed economici se si desidera cuocere 1 o 2 tazze di torta, e non tante.

La mug cake è una di quelle torte che sazia il piacere di un buon dolce di una invernale domenica pomeriggio, quando fuori piove e fa freddo e non si ha voglia di uscire. Così si decide di stare in casa, sotto le coperte, magari davanti ad uno scoppiettante caminetto, a leggere un buon libro o vedere un bel film. Vi basterà una brevissima pausa pubblicitaria per preparare e cuocere la vostra torta.

La mug è la tazza solitamente utilizzata per gustare una cioccolata calda o una porzione di latte, in questo caso nella mug viene preparata e cotta la torta, che risulterà così essere monoporzione e sostituire la più tradizionale cioccolata calda. Potete in verità utilizzare le tazze dalla forma che preferite, a patto che queste siano adatte alla cottura al microonde o al forno, supportando quindi temperature elevate.

Leggi anche come fare la  Cioccolata calda

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.