Mug cake al cioccolato: una torta veloce pronta in 3 minuti

Le mug cake sono un’invenzione sensazionale: il nome tradotto letteralmente significa torta in tazza; queste piccole tortine infatti si realizzano all’interno di una tazza invece che in una teglia tradizionale e si cuociono velocemente in forno a microonde. Le mug cake sono perfette quando si ha una voglia improvvisa di dolce: bastano pochi ingredienti, 3 minuti in microonde e il gioco è fatto…il sogno di ogni goloso. Per questa versione vi propongo una mug cake al cioccolato: il risultato finale ha la consistenza simile a quella di un muffin molto morbido con una parte che assomiglia al ripieno di un tortino con il cuore liquido.

mugcakecioccolato

ricettasenzalattosioIngredienti (per 2 mug grandi o per 4 tazze più piccole): 80 g di farina, 80 g di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro, 2 uova, 8 cucchiai di latte di soia, 8 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di lievito

In una ciotola amalgamate uova e zucchero. Unite poi in successione la farina, il latte e l’olio, il caco e il lievito. Mettete il composto nelle tazze, riempiendole per 3/4 della loro capacità. Copritele con la pellicola e mettetele in forno a microonde a 750W per 2 minuti/2 minuti e mezzo. Tenetele d’occhio e tiratele fuori quando vi sembreranno belle gonfie e cotte. È normale che escano un po dalla tazza e gocciolino di lato non preoccupatevi. Appena sfornate cospargetele di zucchero a velo e mangiate subito.

N.B. questa torta non va bene da consumare il giorno dopo perchè essendo cotta in microonde diventerebbe dura. La ricetta è concepita per essere preparata in breve tempo e per essere consumata immediatamente dopo. Se avete degli ospiti potete preparare l’impasto prima, conservarlo in frigorifero e cuocerlo al momento.

La tazza con il logo del blog è stata realizzata sul sito Fotoregali.com…scopri qui come ottenere il codice sconto per realizzare anche tu una tazza personalizzata.

fotoregalo

L’articolo Mug cake al cioccolato: una torta veloce pronta in 3 minuti sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.