Muffins Chocolate Chip: dall’America con furore

Chi di voi non si è mai lasciato tentare da un bel muffin, così soffice e goloso? Credo siano davvero in pochi quelli in grado di resistervi.

Ma da dove viene tanta bontà? Pare che la storia del muffin inizi addirittura nell’Inghilterra del ‘700 quando i fornai dell’epoca, utilizzando i rimasugli di pane, preparavano questi dolcetti per la servitù. Da allora, il nostro muffin ha fatto molta strada ed è arrivato fino ai giorni nostri diventando uno dei dolci stranieri più apprezzati.

Ovviamente noi non potevamo rimanere indifferenti a tanta bontà e quindi ci siamo cimentati nella preparazione dei classici muffin con gocce di cioccolato americani (diversi da quelli inglesi per il tipo di lievitazione: infatti nei primi viene utilizzato il lievito chimico mentre in quelli inglesi il lievito di birra), ovvero dei Muffins Chocolate Chip.

Ingredienti per 12 Muffins:

DSC00962

120 gr Burro
2 Uova
160 ml Latte
1 Bustina di Vanillina
260 gr Farina
 135 gr Zucchero Bianco
2 1/2 Cucchiaini di Lievito in Polvere
1/4 Cucchiaino di Sale
250 gr Gocce di Cioccolato
1 Cucchiaio di Zucchero di Canna (oppure potete usare sempre quello bianco)

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Riponete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere (non deve soffriggere); lasciar intiepidire.

DSC00964
DSC00966

 

In una prima terrina mescolate insieme uova e latte.

DSC00969
DSC00974

 

Prendete una seconda terrina ed unite farina, zucchero, lievito, vanillina e sale; mescolate ed incorporate le gocce di cioccolato (lasciatene da parte una manciata per guarnire la parte superiore prima di informare):

DSC00978
DSC00980
DSC00986

 

A questo punto unite il burro e gli ingredienti ‘umidi’ della prima ciotola  a quelli ‘in polvere’ della seconda; mescolate il minimo indispensabile per far amalgamare l’impasto, il quale dovrà risultare denso e corposo.

DSC00987
DSC00990

 

A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio per gelato, riempite i vostri pirottini che avrete precedentemente imburrato e infarinato;

DSC00992
DSC00985
DSC00984
DSC00993
DSC00994

 

Cospargete la parte superiore del muffin con le gocce avanzate e con un cucchiaino di zucchero di canna; infornate per circa 20 minuti (per verificarne la cottura fate la prova dello stuzzicadenti: inseritelo al centro del muffin e se risulterà asciutto vorrà dire che il vostro dolce è pronto).

Lasciate raffreddare e servite!

Ecco a voi degli ottimi Muffins Chocolate Chip:

DSC01009
DSC01006
DSC01008
DSC01018
DSC01013

 

La Chicca:

Come saprete i muffin possono essere guarniti in vari modi: molto famosi sono i muffin ai mirtilli, oppure quelli al cacao: in questo caso dovrete unire agli ingredienti ‘secchi’ il cacao amaro e poi dovrete comunque seguire la ricetta descritta sopra.

Certo i muffin non sono proprio dietetici, però per una merenda sostanziosa o per colazione sono l’ideale.

Allora buon muffin a tutti :D

Kia & Mao

Tagged: american muffin, dolci dolci per merenda dolci per colazione, foodblog, foodblogger, forchetta nella valigia, gocce di cioccolato, lievitazione chimica, muffin, muffin gocce di cioccolato, Muffins Chocolate Chip, pirottini

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]