Muffin Rustici con Pomodori Secchi e Olive Taggiasche. La nuova versione.

Versione aggiornata e leggera di una delle proposte tra i miei immancabili finger food da buffet (potete trovare la versione originale qui), questi muffin dai sapori piacevolmente contrastanti, sono stati una graditissima sorpresa. 
Una delle mie più care amiche ha di recente scoperto di essere intollerante al glutine, così ho avuto modo di modificare un certo numero di ricette, ma devo dire che molte delle nuove edizioni non hanno perso in sapore e morbidezza. Anzi, in alcuni casi la nuova versione di stuzzichini o dolcetti ha superato di gran lungo l’originale. 
Questo è proprio uno di quei casi. Il sapore rustico che la farina di grano saraceno conferisce ai muffin, incontra armoniosamente il gusto deciso dei pomodori secchi e delle olive (rigorosamente taggiasche).
Pronti per l’aperitivo?
A presto!
Maria Grazia

Muffin Rustici con Pomodori Secchi e Olive Taggiasche



Ingredienti
(dosi per 9 muffin)

120 g di farina di riso impalpabile biologica
30 g di farina di grano saraceno biologica
130 ml di latte scremato senza lattosio
1 uovo
40 g di olive taggiasche conservate in olio extravergine di oliva
45 g di pomodori secchi
1/2 bustina di lievito per torte salate

Preriscaldare il forno a 180°. Unire in una ciotola gli ingredienti secchi: le farine miscelate e setacciate (unire anche la cruschetta della farina di grano saraceno che rimarrà nel setaccio) il sale, ed il lievito.
Aggiungere i pomodori secchi tritati e le olive taggiasche tagliate grossolanamente. In una ciotola più piccola mescolare gli ingredienti liquidi: l’uovo leggermente sbattuto ed il latte. 
Versare i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare rapidamente per amalgamarli. Riempire nove pirottini per 3/4 della loro capienza. Inserirli in una teglia da muffin e cuocere i tortini in forno caldo per 25 minuti o finché non saranno leggermente dorati, gonfi e asciutti all’interno (verificarne la cottura utilizzando la classica prova stecchino). 

Estrarre i muffin dalla teglia e lasciarli intiepidire su una gratella da pasticceria.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]