Muffin dolci alle zucchine. La ricetta semplice per muffin sofficissimi!

Muffin dolci alle zucchineI muffin dolci alle zucchine sono delle semplici, soffici e gustose tortine con le zucchine, perfette per la merenda o la colazione dei bambini. Pochi ingredienti, una rapida preparazione ed una resa fenomenale, grazie alle zucchine che vengono grattugiate e aggiunte all’impasto, questi morbidissimi muffin sono la scelta perfetta per mettere tutti d’accordo.

I muffin dolci alle zucchine sono dei muffin classici, che hanno un impasto reso morbido, umido e particolarmente gustoso, grazie alle zucchine, ingrediente forse poco diffuso nella pasticceria classica, ma che permette di ottenere non solo dei prodotti salati super buoni, ma anche dei dolci, ricchi, soffici e particolarmente gradevoli. Chiaramente la zucchina, oltre a dare sofficità e umidità, non invade con il suo sapore, che risulta complessivamente molto delicato, ecco perchè anche l’aggiunta delle nocciole frullate, è un tocco in più per ottenere dei muffin che risulteranno particolarmente graditi a tutti. In sostituzione delle nocciole potete scegliere le mandorle o le noci, se invece non potete aggiungere della frutta secca, magari per le più svariate questioni alimentari, potete semplicemente aggiungere altra farina, come anche della farina integrale, per dare un piccolo tocco di rusticità.

I muffin dolci alle zucchine si preparano sempre allo stesso modo, cioè lavorando tra di loro prima gli ingredienti liquidi, per poi aggiungere i secchi. Quello che potrete notare con questo impasto (che anzi sicuramente noterete) è che dopo aver aggiunto gli ingredienti secchi l’impasto risulta molto compatto, quasi non lavorabile, ma non preoccupatevi, è del tutto normale, perchè le zucchine, che andrete ad aggiungere alla fine, con il loro carico di umidità, contribuiranno ad ammorbidire l’impasto, rendendolo denso e cremoso, insomma della consistenza perfetta per poter procedere alla cottura. Non cedete quindi alla tentazione di ammorbidire l’impasto prima di aver aggiunto le zucchine con dei liquidi, altrimenti alla fine non otterrete più la giusta consistenza!

Leggi anche come fare il  Zucchini bread

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]