Mini Cake al cioccolato, con Smarties e Kit Kat (3 strati)


Ho preparato questa tortina per il compleanno del mio fidanzato. Non è stato possibile organizzare niente, e il fatto che fosse pasquetta non ha aiutato, ma non si sono persa d’animo e ho deciso di preparargli una tortina (completa di candelina musicale, devo dire…). Mini, perchè andava trasportata in macchina e doveva essere per due. Poi neanche quello è stato possibile, e alla fine la torta gliel’ho portata al lavoro. Causa trasporto in metropolitana, la mia tortina ha subito qualche trauma, ed è arrivata meno carina di com’era appena fatta, ma per fortuna la sostanza c’era: era davvero buonissima.

Questa torta non è la classica Kit Kat e Smarites. Quella enorme a 4 strati, per intenderci. E’ più piccolina, e infatti ho diviso a metà la lunghezza dei Kit Kat. Alla pioggia di Smarties ho aggiunto dei confettini (ok, lo confesso, gli smarties non mi sono bastati! Mi sono regolata male), e ho diluito la Nutella del ripieno con una crema di latte al cioccolato, per renderlo meno stucchevole. Ho aggiunto al ripieno le gocce di cioccolato per dare un pò di croccantezza.

Mi ha fatto piacere che a lui sia piaciuta, lui che non ama i dolci e che se una torta non gli piace te la lascia nel piatto senza pensarci due volte (e me l’ha fatto!)

Per una base da 28 cm (in una tortiera da 22 cm)
100 gr fecola di patate
100 gr farina per dolci
100 gr cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
4 uova medie, a temperatura ambiente
200 gr zucchero
200 gr yogurt greco alla vaniglia
80 ml olio di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la crema
500 ml latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini estratto di vaniglia
1 baccello vaniglia
5 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai farina per dolci
20 gr cioccolato al latte
Nutella q.b
gocce di cioccolato q.b

Per la bagna
Latte
2 cucchiaini composto per cioccolata calda (o quello che volete… cacao & cannella, nesquik, solo cacao, solo zucchero)

Per decorare
Crema rimasta
1 pacchetto Smarties
3 Kit Kat
confettini

In una bowl, mischiate i secchi setacciati.
A parte, mischiare i rossi con lo zucchero. Montate gli albumi a neve fermissima e riponete in frigo. Aggiungete l’olio a filo ai rossi + zucchero e montate. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e lo yogurt, e montate. Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi e, per finire, incorporate gli albumi.
Versate nello stampo imburrato ed infarinato, e infornate a 180° in forno statico e già caldo per 30-32 minuti. Fate raffreddare.

Preparate la crema: Ricaldare il latte sul fuoco, con vaniglia e miele. Poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo la farina setacciata e lo zucchero. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente. E’ pronta quando fa le bollicine. Aggiungete il cioccolato al latte e girate per farlo sciogliere. Questo serve giusto a colorare un pò la crema e renderla più vicina alla Nutella. Aggiungete, quindi, cucchiaiate di Nutella finchè non vi sembra della quantità adeguata (diciamo che ad occhio sono 2/3 di crema di latte e 1/3 di Nutella)

Tagliare la base ottenendo 3 dischi. Preparate la bagna con latte e cacao, e bagnate bene il primo disco. Aggiungete un pò di crema e le gocce di cioccolato. Richiudete, bagnate anche questo disco e aggiungete altra crema e altre gocce di cioccolato. Ripetete anche con l’ultimo strato, e poi livellate bene e aggiustate eventuali difetti. Ricoprite con la crema rimasta, aggiungete Kit Kat, Smarties e confettini.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]