Mezze Penne con Radicchio e Salsiccia

Buon Martedì! Scusate l’assenza ma attualmente ho dei dolori alla schiena che mi vietano di fare tutto quello che vorrei. A parte i miei problemi di salute tutto bene… Le belle giornate sono iniziate e qui a Palermo abbiamo iniziato ad alleggerirci sia per quanto riguarda l’abbigliamento che a tavola.
A proposito di alimentazione, la ricetta che vi propongo oggi NON è recente ma siccome l’abbinamento salsiccia-radicchio mi piace molto lo voglio consigliare anche a voi (qualora non lo aveste ancora provato).
Consiglio di utilizzare la pasta corta e preferibilmente rigata, poichè raccoglie meglio il condimento.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. mezze penne rigate
-150 gr. circa salsiccia di suino
-5 foglie di radicchio trevigiano
-1/4 di cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-50 ml vino rosso
-brodo vegetale, sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate sudare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio e.v.o. e lasciatela dorare. Unite adesso la salsiccia sbriciolata e fatela saltare per un paio di minuti. Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale bollente, abbassate quindi la fiamma e lasciate cuocere per almeno 10-15 minuti. Nel frattempo procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento appena preparato. Servite ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano (oppure Grana Padano).
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]