Meringa

Meringa franceseLa meringa (o spumiglia) è una preparazione dolce a base di albumi e zucchero a velo, montati a neve molto ferma, con qualche goccia di succo di limone che conferisce lucentezza e tono alla meringa. La meringa è una preparazione molto dolce, leggera e friabile che viene preparata spessp per realizzare dei semplici dolcetti da te, le note meringhe appunto, che possono anche essere adoperate sbriciolate per accompagnare cioccolato in tazza o altri dolci.

La meringa, oltre che servita come dolcetto, tipo biscotto (le meringhe) può essere anche utilizzata per farcire le crostate o altri tipi di torta, è il caso della famosissima lemon meringue pie. In questo caso con la meringa si ricopre interamente la crostata e si cuoce in forno in maniera tale che i ciuffetti assumano un colorito bruno.

La meringa, in base alle modalità di preparazione, si rinomina in “francese”, “italiana”, “svizzera” o “sarda”. Eppure la meringa sembra essere nata proprio in francia, quindi la meringa alla francese è forse la madre di tutte le meringhe oggi conosciute e preparate. La meringa francese è anche la più conosciuta e diffusa in pasticceria, è piuttosto semplice da preparare, a patto di qualche piccolo accorgimento che vi permetterà di montare perfettamente a neve gli albumi, ottenendo una neve soffice, soda e lucida.

Leggi anche come fare l’Angel cake

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]