Melanzane ripiene di pasta al forno. La ricetta perfetta della nonna!

Melanzane ripiene di pasta al forno

Le melanzane ripiene di pasta sono un ottimi primo piatto di pasta al forno, arricchito dalle melanzane a cubetti rosolate, parmigiano grattugiato e mozzarella o provola filante, che rende questo piatto una vera prelibatezza, al punto tale da poter essere considerato anche un piatto completo, perfetto per riscaldare pancia e cuore nelle giornate in cui si è alla ricerca di qualcosa di veramente buono.

La pasta con le melanzane è da sempre uno dei miei pranzi preferiti, che sceglierei in tutte le occasioni, da quelle più informali e quotidiane a quelle eccezionali, in cui si vuole portare in tavola qualcosa di particolare che regali grande soddisfazione. Con questa ricetta le melanzane vengono tagliate a metà e svuotate, così da essere usate come delle barchette, ancora più buone e particolari, ogni mezza melanzana viene infatti utilizzata come un vassoio contenitore della pasta, per offrire una monoporzione molto particolare e gustosa.

Una ricetta semplice da preparare, con un gusto superlativo, che si presenta anche in un modo particolarmente scenografico! Insomma una ricetta jolly da avere sempre a portata di mano, soprattutto quando si vuole fare bella figura con i propri ospiti, spendendo pochissimo tempo  per la preparazione. In più questa è anche una di quelle ricette che possono essere preparate in anticipo e magari infornate solo all’ultimo minuto, per portare in tavola una barchetta di melanzana ripiene di pasta con mozzarella ancora calda e filante! Non dimenticate di arricchire il tutto con del buon basilico fresco profumatissimo, per dare un tocco di freschezza incredibile.

Leggi anche come fare le  Melanzane ripiene di riso

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]