Melanzane a funghetto al forno

Melanzane a funghetto al fornoLe melanzane a funghetto al forno sono una versione light, semplice e leggera, del classico contorno della cucina napoletana, a base di melanzane a cubetti fritte insaporite con pomodorini cotti in padella. Una versione sicuramente più veloce, perfetta non solo per chi sceglie una piatto meno calorico, ma anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, che non ha nulla da invidiare alle classiche melanzane a funghetto.

Le melanzane a funghetto al forno sono semplicissime da preparare proprio perchè non richiedono la fritture delle melanzane, che dopo essere state tagliate a cubetti, vengono insaporite con un filo d’olio e poi cotte poi in forno. Il risultato è sorprendente, veramente da non accorgersi della differenza con la ricetta originale. Quello che sicuramente noterete è una differenza sostanziale nel tempo impiegato, poichè in questo caso è il forno che lavora al posto vostro nella fase di cottura degli ortaggi, e senza quindi lasciare tracce di odore di fritto in casa. Chiaramente, oltre a questi considerevoli punti a favore, ne guadagnerete anche in termini di calorie ingerite, senza per questo perdere nel gusto.

Le melanzane a funghetto cotte al forno sono un compromesso sano e leggero, perfetto per non rinunciare al gusto classico della tradizione, neanche quando si presta attenzione all’ago della bilancia o semplicemente non si vuole spendere troppo tempo in cucina per friggere. A mio avviso questa ricetta è perfetta anche per le occasioni in cui si vogliono preparare le melanzane come contorno per un buffet e quindi la quantità di verdure da preparare sarebbe nettamente superiore a quella necessaria per un contorno in famiglia. Insomma minima spesa per la massima resa!

Leggi anche come fare le  Melanzane in padella

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]