Mattonella alle fragole

Meravigliosa ed unica la torta gelato con fragole e o lamponi è inimitabile!

mattonella alle fragoleMattonella alle fragole

per la base:
100 gr farina
50 gr mandorle tritate
50 gr zucchero
1 tuorlo
100 gr burro
50 gr marzapane

per la crema:
gelato fiordilatte
scorza di un limone non trattato
lamponi o fragole q.b.

Amalgamiamo assieme le mandorle, lo zucchero e la farina in un mixer, pian piano aggiungiamo il burro a pezzetti ed il marzapane, per amalgamare bene il tutto aggiungiamo il tuorlo (senza gettare l’albume che potrà servirci per qualche altra preparazione come la ghiaccia reale o delle meringhe decorative); appena il composto diverrà un pezzo unico potremo impastarla due min a mano e riporla in frigo a  riposare.

Passati 10 min metteremo la nostra frolla alle mandorle a cuocere stesa su una placca, ricoperta da carta forno, della forma del dolce finale per 25 min a 180° (ricordatevi di bucherellare il fondo dello strato di frolla per far si che non di gonfi).

Mentre la base raffredda preleviamo il gelato fiordilatte, che avremo preparato il giorno prima e, dopo averlo arricchito di scorze di limone non trattato, aggiungiamo la frutta lavata e sbucciata. Appena pronta la base non rimarrà che cospargere il tutto con del buon gelato e riporre il dolce in frigo per almeno 2 ore.

Ps: ovviamente se vorreste decorarlo o arricchire ulteriormente questo stupendo dolce gelato potrete sbizzarrirvi quanto volete! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]