Mandarinetto. Il liquore al mandarino profumato e aromatico!

Mandarinetto, il liquore al mandarino fatto in casaIl mandarinetto, o liquore al mandarino, è uno di quei liquori alla frutta fatti in casa, aromatici e digestivi. Simile al limoncello nella preparazione, ha un gusto ancora più intenso e deciso. Il mandarinetto è un liquore a base di agrumi graditissimo sia come fine pasto che per accompagnare un dolcino, ideale anche da servire accanto alle crostate di frutta.

Se avete la possibilità di reperire dei mandarini profumati e non trattati non perdete l’occasione per sperimentare questa ricetta del mandarinetto, per farvi una bella scorta di questo liquore, che potrete gustare per tutto l’anno o che potrete regalare ad amici e parenti. La ricetta che vi propongo è quella di mia nonna, semplice, veloce e piace sempre a tutti. Per fare il mandarinetto dovrete utilizzare solo le bucce degli agrumi, con gli spicchi volendo potete preparare una deliziosa marmellata di mandarini.

Il mandarinetto fatto in casa è un liquore aromatico a base di agrumi che sembra affondare le sue origini nella terra siciliana, dove si coltivano degli agrumi profumatissimi, che hanno delle bucce preziose per tantissime preparazioni. Dal sapore intenso, dolce e gradevole, il mandarinetto si distingue anche per il suo incredibile colore arancione, che lascia presagire tutto il buon sapore che questo distillato nasconde. A seconda delle varietà di mandarino utilizzate si possono avere risultati sempre diversi, in cui si accendono sfumature di sapore che vanno da quelle più aspre ed aromatiche a quelle più dolci e delicate.

Leggi anche come fare la  Crema di limoncello

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]