La MIA "Naked cake"

E’ un pò l’ultima tendenza in fatto di torte oltreoceano: una torta multistrato farcita (solitamente loro utilizzano come base la mud-cake, o "torta di fango", che però secondo me è troppo burrosa e compatta) che ha come particolarità il fatto di non essere ricoperta con nessun tipo di decorazione tipo pasta di zucchero o crema al burro: non a caso "torta-nuda"! L’unico elemento di decoro è sulla superficie superiore o con bouquet di fiori o frutta fresca. Questa è la mia versione con un soffice pan di spagna che non ha nulla da invidiare alla mud-cake. Quindi ecco come l’ho preparata (io con il Bimby):
1 Pan di spagna da 24 cm.

6 uova a temperatura ambiente
200 gr. di zucchero (io a dire il vero ne ho messi 180)
200 gr. di farina

Ho messo nel boccale lo zucchero e le uova: 9 minuti, 37°, velocità 4. Poi altri 9 minuti senza temperatura sempre a velocità 4. Infine ho inserito la farina setacciata: 8 secondi, velocità 3. Ho messo in forno a cuocere a 175° per 35 minuti circa. Perfetto!

1 litro di crema pasticcera

1 litro di latte scremato
180 gr. di zucchero
160 gr. di farina
2 uova intere
buccia grattugiata di un limone

Tutti gli ingredienti nel boccale: 12 minuti, 90° a velocità 4.

Bagna al limoncello

300 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di limoncello

Ho fatto bollire per una decina di minuti e fatto raffreddare.

Una volta pronto tutto ho sciacquato velocemente delle fragole e dei ribes e li ho asciugati per bene. Le fragole le ho fatte a pezzetti. Sono passata infine alla composizione della torta. Ho tagliato in tre dischi il pan di spagna (fatto il giorno prima), l’ho spruzzato di abbondante bagna, l’ho farcito con uno strato generoso di crema e sulla superficie ho sistemato le fragole ed i ribes. Ho continuato in questo modo fino al termine dei dischi. Ho quindi assemblato la torta con il cerchio apribile per renderla più stabile e l’ho messa in frigo a riposare per tutta la notte. Il giorno dopo ho tolto delicatamente in cerchio, ho spolverizzato di abbondante zucchero a velo ed ho sistemato al centro della torta dei fiori freschi per renderla un pò…. bucolica!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]