La guarnizione perfetta: crema al burro

E’ lei, la preparazione base della pasticceria americana, la crema al burro o buttercream, è fantastica, si adatta a rivestire torte ed ornare cupcakes, ma per i più golosi può essere utilizzata anche come farcitura e, a seconda dell’utilizzo, può essere anche aromatizzata; gli aromi più noti ? vaniglia, caffè, rhum e arancia.
Solitamente viene impiegata nele torte ricoperte di pasta di zucchero, è perfetta come isolante e collante tra la base del dolce e la copertura permettendo alla pasta di zucchero di aderire al meglio; conferisce un aspetto liscio e uniforme a tutta la superficie della torta.

5847566241_ce106f4b6f_b
Ottima al naturale o al cioccolato, può essere colorata con coloranti naturali; la buttercream è perfetta per le decorazioni e per creare dettagli ben definiti; con la sac a poche, un beccuccio giusto ed un po’ di fantasia potrete creare dei veri e propri capolavori.

.3355953921_f1d37b56fe_o
Ingredienti:
170 grammi di burro
100 grammi di zucchero a velo
40 grammi di albume
Acqua q.b.

Preparazione
Mentre fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mettete in una ciotola l’albume, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e montatelo a neve.
In un pentolino con due cucchiai d’acqua aggiungete lo zucchero rimasto portandolo ad ebollizione e facendolo bollire a fuoco “dolce” per sei o sette minuti.
Passato il tempo prendete lo sciroppo e versatelo a filo sull’albume montato a neve lavorando l’impasto con la frusta elettrica e facendolo incorporare perfettamente.
Tagliate il burro ammorbidito a pezzetti e aggiungetelo al composto di albume e sciroppo.
Lavorate con la frusta gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

4381114974_d6f4613a32_o
La buttercream cosi come appena fatta è al naturale e quindi di colore bianco, se la volete colorata è questo il momento per mescolare agli ingredienti il colore alimentare desiderato, per amalgamare crema e colore al meglio usate sempre le fruste elettriche.

5241945609_15d01594af_o
Anna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]