La Colomba di Danubio

La Colomba di Danubio è un’idea carina che ho visto sul web, e ho deciso di riproporla per le festività pasquali, mi è subito venuta l’idea di servirla accanto all’antipasto di affettati, anche per il ripieno ne ho scelto uno diverso dal solito. La ricetta del danubio è di Luca Pappagallo di cookaround, con qualche piccola variazione. Seguitemi per la ricetta!!!

danubio colomba

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA COLOMBA DA 500GR

150 gr di farina manitoba (io marca lo conte)

125 gr di farina 00

60 gr di burro morbido

125 gr di latte tiepido

10 gr di lievito di birra fresco

1 uovo intero (55 gr) + 1 tuorlo (20 gr)

9 gr di sale

15 gr di zucchero

 

RIPIENO

ciliegine di provola ben asciutte, 1 per ogni pallina (11 circa)

salame tipo milanese 1 per ogni pallina (11 circa)

 

olio evo per spennellare la colomba e lo stampo

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere nel boccale dell’impastatrice la farina con lo zucchero, aggiungere il latte con il lievito sciolto ed avviare la macchina a bassa velocità, aggiungere l’uovo intero ed il tuorlo, ed infine il sale, far incordare l’impasto, non appena sale sul gancio aggiungere il burro morbido e far incordare nuovamente, occorrono circa 20 minuti di lavorazione, l’impasto deve risultare elastico e si deve staccare dalle pareti dell’impastatrice. Coprire il boccale con pellicola e far crescere fino al raddoppio.

Riprendere l’impasto sulla spianatoia lavorarlo leggermente e suddividerlo in tante palline da circa 50 gr ognuna. Stendere ogni pallina con un matterello, per ogni pallina prendere una ciliegina di provola e metterla la centro di una fetta di salame, chiudere la fetta di salame ed inserire il tutto nell’impasto che sigilliamo bene formando una pallina. Ripetere l’operazione per tutte le palline.

danubio colomba 1

 

 

Foderare lo stampo da colomba ben oleato con tutte le palline, io ho messo un pezzetto di oliva nera come occhio alla colomba.

colomba danubio 2

 

Far crescere fino al bordo in forno spento con luce accesa. Spennellare con olio evo ed infornare la colomba danubio a 180° statico per circa 25/30 minuti.

danubio colomba

 

L’interno morbidoso!!!!

danubio colomba 3

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.