Kamut con piselli e pancetta

Il kamut con piselli è pancetta è un primo piatto tanto goloso che ho preparato per uno dei miei pranzi speciali e alternativi. Ormai mi conoscete e sapete che mi dà noia mangiare sempre pasta o riso e sapete anche che io adoro tutti questi cereali particolari. Ecco perchè mi è venuta l’idea, dopo il kamut in versione fredda per l’estate, di provarne una versione calda per la stagione autunnale.

Che dirvi, non solo è un piatto davvero semplice e veloce da preparare, ma è anche buonissimo. L’ho cucinato a mò di risotto insieme ai piselli, mentre la pancetta l’ho fatta rosolare a parte con pochissimo olio d’oliva e l’ho aggiunta al termine della cottura per insaporire bene il tutto. Curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!

Kamut con piselli e pancetta verticale

Kamut con piselli e pancetta

Ingredienti

300 g. di kamut;

200 g. di piselli;

100 g. di pancetta a cubetti;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 cipolla;

Sale q.b.

Preparazione

In una padella versate un cucchiaio di olio di oliva e fatelo ben scaldare, quindi unite la pancetta e fatela rosolare per bene fino a renderla croccante. Spegnete il fuoco e mettetela da parte. Pulite e tritate finemente mezza cipolla molto finemente. In un’altra padella fate scaldare un’altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e unitevi il trito di cipolla.

Fatelo ben appassire e a questo punto unite i piselli. Fateli insaporire per qualche minuto, quindi unite il kamut e mescolate lasciando insaporire il tutto per qualche altro minuto. A questo punto unite tanta acqua quanto basta per portare il kamut a cottura. Il procedimento è il medesimo del risotto, infatti se preferite potrete utilizzare anche del brodo vegetale per cuocere il tutto.

Una volta che avrete unito l’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, assaggiate il kamut ed eventualmente regolate di sale tenendo conto della sapidità della pancetta che andrete ad unire al termine. Se il kamut risulta essere cotto e l’acqua ben assorbita, unite la pancetta e mescolate molto bene per far insaporire il tutto.

A questo punto potrete spegnere il fuoco e servire il kamut con piselli e pancetta. Buon appetito!

Kamut con piselli e pancetta orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]