Involtini di zucchine al forno

Con l’arrivo della primavera perchè non concedersi un primo, ma anche considerato piatto unico se volete, del tutto vegetariano? Ecco quindi i nostri Involtini di zucchine al forno ripieni di goloso formaggio filante saranno uno dei piatti da riproporre anche nei tanto attesi pic nic!

involtini di zucchineInvoltini di zucchine al forno (vegetariani)

2-3 zucchine verdi lunghe (circa 250 gr)
1 peperoncino
1 peperone giallo
1 finocchio
1/2 porro
200 ml pomodoro pelato
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
200 ml besciamella fresca
100 gr scamorza affumicata
qualche foglia di basilico
sale, olio extravergine d’oliva e pepe Q.b.

Dopo aver lavato bene gli ortaggi eliminiamo i torsoli sia dalle zucchine e sia dal Involtini di Zucchine al fornopeperone, lo stesso faremo con il porro e il finocchio lavandoli bene per eliminare eventuali residui di terra, questi ultimi assieme allo scalogno bisognerà ridurli a tocchetti piccoli.
Dalle zucchine ricaviamo delle fette sottili 0,5 centrimetro e le restanti zucchine come per i peperoni bisognerà ridurli in tocchetti.

Sul fuoco poniamo la prima pentola a riscaldare un un filo d’olio soffriggiamo l’aglio ad insaporire e mettiamo a cuocere e ridurre i pomodori pelati creando così una salsina da condire in ultimo con un po’ di sale e pepe a piacere.
In un’altra padella invece rosoliamo le verdure preparate in precedenza e tagliate a tocchetti procedendo con il rosolare con un filo d’olio prima i porri e lo scalogno tagliato anch’esso in pezzetti, poi aggiungendo il finocchio e per ultime le zucchine. Rosolate il tutto fino a che non risultano ben cotte ma ancora sode e croccanti. Condite con sale, pepe e le foglie di basilico.

Montiamo gli involtini riscaldando leggermente al vapore delle padelle sul fuoco le fettine di zucchine (così da renderle più malleabili) e farcendole con la scamorza, un po’ di besciamella e le verdure cotte.

Poniamo gli involtini in una teglia da forno sporcata di sugo di pomodoro fresco, il cui resto dovrà essere aggiunto ai lati eliminando lo spicchio d’aglio. Per ultimo non potrà mancare un po’ di besciamella sulla sommità degli involtini che farà si da cuocerli prima e condirli al meglio.
Inforniamo a 180° per 20 minuti, serviamo da tiepidi profumati da altre foglie di basilico e se volete da qualche pezzetto di peperoncino fresco. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]