Insalata greca (insalata horiatiki)

Insalata greca (horiatiki)L’insalata grega (o insalata horiatiki), è un piatto tipico della terra ellenica, particolarmente apprezzato nei mesi più caldi e conosciuto moltissimo anche in Italia. Questa insalata si presenta come un piatto ricco, che può essere servito come piatto unico, soprattutto quando fa caldo e si va alla ricerca piatti semplici, freschi e allo stesso tempo completi.

L’insalata greca viene preparata con lattuga, pomodori e cetrioli, e viene poi arricchita con un formaggio greco, il feta, le olive nere (tipicamente le Kalamata), la cipolla ed il tutto viene poi condito poi con un’emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. La ricchezza degli ingredienti che vengono utilizzati permette anche di completare il piatto con diversi colori, che invogliano alla vista ed invitano all’assaggio. A differenza di una classica insalata di pollo, questa ricetta si presta bene anche ad essere preparata in regimi vegetariani.

La grande diffusione dell’insalata greca in tutto il mondo ha reso possibili numerose varianti oggi conosciute con l’aggiunta di tonno, patate, pollo, insomma altri ingredienti che non sono previsti nella versione originale della ricetta. Insomma la greek salad la fa da padrone su molte tavole, incontrando vari gusti ed esigenze, ecco perchè un mix di ingredienti freschi questo non dovrebbe mancare, almeno in estate, neanche sulle nostre tavole. Tra l’altro è un piatto così semplice e veloce da preparare che può essere scelto anche come cena dell’ultimo minuto quando si ha poco tempo e tanta voglia di freschezza.

Leggi anche come fare l’Insalata di riso alla greca

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]