INSALATA di STAGIONE con FUNGHI, RADICCHIO, MELOGRANO e SALAME EMILIANO CLAI TOSTATO


L’INSALATA di STAGIONE con FUNGHI, RADICCHIO, MELOGRANO e SALAME EMILIANO CLAI TOSTATO è semplicemente una poesia! :-)
Un’insalata ricca di sapore, che unisce la bontà del SALAME EMILIANO CLAI


…e la delicatezza delle verdure di stagione.


Tutti i prodotti CLAI hanno una marcia in più! Vi lascio QUI il link per tutte le informazioni necessarie!
Novembre: un mese perfetto per aggiungere nell’insalata il RADICCHIO trevigiano ricchissimo di antiossidanti ed i FUNGHI CHAMPIGNON, ricchi di sali minerali e poco calorici.
Consiglio assolutamente di aggiungere nell’insalata, per chi già non l’avesse fatto, il MELOGRANO. La sua nota acidula, dolce e aromatica rende questo piatto, nella sua semplicità, davvero unico.

Inoltre, il melograno è ricchissimo di VITAMINA C, vitamina assolutamente necessaria in questo periodo poiché ci rinforza le difese immunitarie.
E vogliamo parlare del SALAME EMILIANO CLAI TOSTATO? Una vera delizia! Semplicissimo da preparare e perfetto da aggiungere ad un’insalata.


Il SALAME EMILIANO CLAI ha un sapore delicato ed un profumo di tradizione…tradizione emiliana. Solo carni italiane pregiate, carni magre di suino allevato con rispetto. Vi lascio QUI il link per ulteriori dettagli.


Quanto è difficile far mangiare l’insalata ai bambini? E molto spesso anche agli adulti…soprattutto se sulla tavola ci sono altri piatti!
Vi assicuro che con questa insalata…nessuno dirà di no all’insalata! :-) E potrebbe anche diventare un ottimo ANTIPASTO, originale e d’effetto!
Le QUANTITA’ degli ingredienti decidetele voi in base ai vostri gusti ed al numero delle persone che dovete mettere a tavola.
Non sarà necessario aggiungere il sale, poiché il salame offrirà già molto sapore a questo piatto.
Essendo modenese adoro condire con L’ACETO BALSAMICO di MODENA e devo dire in questa insalata ci sta veramente veramente bene! :-) Da provare!
INGREDIENTI
MISTICANZA
RADICCHIO trevigiano
FUNGHI CHAMPIGNON
chicchi di MELOGRANO
SALAME EMILIANO CLAI tagliato a fette
olio extra vergine
aceto balsamico di Modena
PROCEDIMENTO
Iniziate con il TOSTARE il SALAME EMILIANO CLAI. E’ molto semplice: lo affettate SOTTILE e lo mettete a cuocere su una pentola antiaderente.


Fate in modo che tosti sia da un lato che dall’altro. La fetta, man mano che si tosta, si sgrassa e diventerà bella CROCCANTE, ma non bruciata, mi raccomando!


Tenete sempre d’occhio la cottura e, una volta cotte, lasciate le fette a raffreddarsi.
Consiglio sempre di mettere un paio di fette in più…perché ovviamente le mangerete prima della realizzazione della ricetta! :-)
Intanto, lavate le verdure. La misticanza, normalmente, la prendo in busta già lavata. Così anche i FUNGHI champignon, li trovo già lavati e affettati..una vera comodità!


Il RADICCHIO, invece, lo acquisto intero ma è velocissimo da preparare. Eliminate le foglie esterne più brutte, Lo tagliate a juliennee lo mettete a bagno in un contenitore con acqua e limone (anch’esso tagliato a fette).
Poi scolate ed eliminate l’acqua d’eccesso. E’ un buon metodo per mantenerlo a lungo nel frigo.
Prendete il MELOGRANO, tagliate la base e l’apice, dividetelo in quattro parti a formare degli spicchi e sgranatelo. E’ un buon passatempo! Io, solitamente, ne pulisco un paio e tengo i chicchi in frigorifero per in vari utilizzi.

Ora, in una bella ciotola capiente unite il tutto e condite a piacere! Mi raccomando, non esagerate con il condimento. Come vi dicevo all’inizio, il salame darà già una nota importante.


Potete anche aggiungere direttamente nell’insalata dei crostini di pane. Sarà ancora più godereccia! :-)

Come potete vedere è un’insalata che si presenta bene e…decisamente invitante! :-)


Non mi rimane che augurare a tutti…una BUONA INSALATA con SALAME EMILIANO CLAI a tutti!

unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]