Insalata di patate e fagiolini

L’insalata di patate e fagiolini è sicuramente un contorno fresco e leggero a base di queste due verdure, in genere amate dalla maggioranza delle persone. Si prepara in maniera molto molto semplice, infatti dovrete semplicemente lessare le verdure e successivamente condirle.

Vi spiegherò meglio il tutto nella preparazione. Esattamente come per l’insalata di polpo e patate, questa insalata può essere servita sia tiepida che fredda. Io, per esempio, l’ho mangiata fredda. Mi è piaciuta proprio tanto anche in questa versione. Prima la mangiavo semplicemente condita con un filo d’olio extravergine.

Dal momento che può essere servita anche fredda, è un piatto che ben si presta ad essere preparato in anticipo. Ottima anche da portare in un picnic o in una gita al mare per pranzare con gusto e leggerezza.

Insalata di patate e fagiolini verticale

Insalata di patate e fagiolini

Ingredienti

300 g. di fagiolini;

4 patate;

1 spicchio d’aglio;

2 cucchiai di aceto;

Prezzemolo q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di patate e fagiolini bisogna iniziare dalla pulizia degli stessi. Lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente e successivamente porli in una pentola con dell’acqua salata. Farli lessare fino a quando non siano ben cotti ma non eccessivamente.

Nel frattempo in una pentola a parte lessare le patate in acqua salata, dopo averle accuratamente lavate. Quando sono cotte scolatele, fatele freddare e sbucciatele. Tagliatele a pezzi facendo attenzione a che non siano troppo piccoli, altrimenti si spappoleranno.

Porre le patate tagliate a tocchi nella stessa insalatiera dei fagiolini. È il momento di condire il tutto. Preparate un’emulsione versando l’olio extravergine d’oliva in una ciotola e aggiungendo l’aglio tritato, l’aceto, il sale, il pepe e il prezzemolo. Mescolate molto bene e versare il tutto sull’insalata.

Servite l’insalata di patate e fagiolini tiepida o fredda.Insalate di patate e fagiolini orizzontale

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti per bollire patate e fagiolini

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]