Insalata di melanzane al forno, con feta e pomodori

Insalata di melanzane striped Togo al forno
Insalata di melanzane striped Togo al forno
Insalata di melanzane striped Togo al forno
Insalata di melanzane striped Togo al forno

Buongiorno! Oggi un piatto che sicuramente vi allarmerà, per via della tipologia di melanzane usate. Si chiamano melanzane Striped Toga (nome scientifico Solanum aethiopicum) e, come vedete, sono molto molto particolari: sono grandi da 1 a tre centimetri (piccolissime quindi), di colore giallo-arancio con strisce verdi e hanno un sapore piuttosto forte, leggermente amaro ma nel complesso piacevole. Spesso sono coltivate e usate come pianta ornamentale, ma sono commestibili. Quando le ho viste al supermercato ne sono stata subito attratta, come lo sono da ogni novità alimentare, e le ho comprate senza pensarci. Poi una volta a casa, ho iniziato a riflettere su come usarle. E ho fatto questa ricetta per due motivi: è molto semplice da preparare (così se vi capitasse di vederle potete comprarle e provare senza tanti problemi) e perché potete sostituirle con le melanzane normali senza apportare nessun’altra modifica. Sarà sufficiente fare a tocchetti le melanzane viola o nere, quelle che tutti conosciamo, e poi procedere seguendo la ricetta: vale la pena, perché l’abbinamento melanzane, pomodoro e feta è davvero ottimo. Ora vi chiederete, com’erano? Sarò sincera: a me sono piaciute, hanno un sapore particolare che si sposa bene con la freschezza del pomodoro e l’acidità della feta. Le ho trovate, però, un po’ troppo piene di semi e credo che la porzione che vi presento, da antipasto, sia più che sufficiente. Magari vi ho incuriosito…

Insalata di melanzane striped Togo al forno

Insalata di melanzane striped Togo al forno

Ingredienti per 4 persone: 

  • 300 grammi di melanzane Striped Toga o due melanzane viola o nere non grandi
  • 8 pomodori Piccadilly
  • 200 grammi di feta greca
  • sale e pepe quanto basta
  • paprika dolce e piccante quanto basta
  • erbe aromatiche fresche: timo, basilico, origano, maggiorana
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • 4 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 25 grammi di pecorino Dop grattugiato

melanzanestrippedTogo4

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Lavare le melanzane, tagliarle a metà (se usate quelle viola o nere tagliatele a cubi di circa 2 centimetri per 2). Rivestire una teglia da forno con la carta forno, quindi irrorarla con un filo di olio. Disporvi le melanzane e l’aglio e condire con sale, pepe, paprika dolce e piccante, le erbe aromatiche tritate e irrorare con l’olio. Cospargere le melanzane di pane grattugiato e pecorino miscelati insieme. Infornare per 20-30 minuti o finché le melanzane non saranno appassite.

Lavare i pomodori, privarli dei semi e dell’acqua di vegetazione e tagliarli a dadini (brunoise). Condirli con un filo di olio, sale e pepe.

Fare a cubetti la feta greca.

Quando le melanzane saranno cotte, disporle nei piatti individuali. Aggiungere i cubetti di feta, i dadini di pomodoro, irrorare con un po’ di olio. Guarnire con un rametto di erba aromatica e servire. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]