Insalata di mango

Insalata di mango creolaL’insalata di mango è un contorno semplice, fresco e leggero che appartiene alla tipica cucina creola. Si tratta come tutte le ricette che hanno parte della tradizione di questa cucina, di qualcosa di semplice, che si prepara con pochi ingredienti freschi locali. Il Sud Africa e il Sud America hanno il vantaggio di avere una vasta gamma di frutti esotici freschissimi e dal sapore maturo e dolce, praticamente tutto l’anno. Così spesso questi diventano i protagonisti di ricette locali, molto apprezzate anche dai turisti.

Ho avuto il piacere di conoscere questa buonissima insalata durante il mio viaggio alle Seychelles e sono rimasta molto colpita, il suo sapore leggermente dolce si abbina praticamente a tutto e regala gusto e freschezza. Grazie ad un libricino di cucina acquistato sull’isola, sono riuscita a riprodurla in maniera molto fedele, a patto di apportare qualche leggera modifica, per renderla ancora più simile a quella che avevo mangiato sul posto nonchè più vicina ai mie gusti.

L’insalata di mango creola è solo una delle deliziose ricette che si possono assaporare viaggiando in questi posti meravigliosi. La cucina creola è una cucina ricca di gusto, dove il sapore di pochi e semplici ingredienti viene esaltato da spezie e aromi locali, che vengono utilizzati in abbondanza. Per quanto sia semplice, la cucina creola è anche una cucina complessa, che risente delle influenze delle culture francese, spagnola, italiana e locale, riuscendo così a conquistare il piacere di tutti i viaggiatori. A mio avviso si tratta forse di una cucina poco adatta ai bambini, almeno ai nostri (o ai miei) che non sono abituati a mangiare molto speziato o piccante. Ma con qualche piccola rivisitazione e sfumatura “italiana” penso che si possano rendere questi piatti adatti anche ad una dieta come la nostra, almeno saltuariamente, magari quando si trovano dei buoni prodotti esotici freschi.

Leggi anche come fare l’Insalata di frutta esotica

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]