Insalata di ceci neri e gamberetti

I ceci neri sono una varietà di ceci tipici della zona della Murgia barese. A differenza degli altri ceci sono più ricchi di ferro, hanno una sottile buccia nera mentre l’interno è leggermente giallo. Sono noti anche con il nome di  ”ceci del solco dritto”.   Prima di essere cucinati vanno messi in ammollo dalla sera prima e sono molto saporiti. Possono essere preparati in diversi modi.




Io ho voluto cucinarli in un modo semplice, per apprezzare il loro gustoso sapore. Ho preparato una bella insalata di gamberi e ceci neri. Ho utilizzato i ceci neri biologici de”I Murgini“coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica . Sono sanificati senza uso di fosfine che sono gas inquinanti e mortali , ma attraverso un innovativo trattamento termico che ne garantisce la sicurezza alimentare, preservandone il gusto e i valori nutrizionali.

Ingredienti

ceci neri biologici  I Murgini
gamberetti
olio Dante
aceto balsamico di Modena  ” barrique”  Acetaia Valeri
aglio
sale
pepe
rosmarino

Ho messo  in ammollo i ceci dalla sera prima. Li ho scolati  e sciacquati . Cotti  in abbondante acqua con aglio e rosmarino per almeno 3 ore . 

Scolati e  conditi con olio d’oliva, sale e pepe. Li  ho  uniti ai   gamberetti  precedentemente saltati   in padella    per  pochi  minuti   con olio e  aglio , e  sfumati   con l’aceto balsamico di Modena Barrique   dell’  Acetaia  Valeri che ne ha esaltato   il sapore.

Una spolverata di pepe ed il piatto è pronto, sano e genuino!

Buon appetito!


Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei.(Anthelme Brillat-Savarin)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]