Il Pic-nic perfetto con le mini apple pie al cioccolato

Il titolo del post dice tutto: per me questo è assolutamente il pic-nic perfetto, colorato e divertente.
Amo stare all’aria aperta, concedermi un pausa dalla routine della settimana ed in Primavera è un piacere organzzare un pic-nic, oppure un brunch al parco, un bel libro di cucina da sfogliare, un dolce americano da mangiare e voilà il relax è assicurato.
Per realizzarlo vi dò qualche dritta… basta veramente poco per organizzare un party pic -nic, dove potete dare libero sfogo alla vostra creatività.
Vi serviranno innanzitutto i  due accessori protagonisti del pic-nic, il cestino e la classica tovaglia a quadretti che io ho acquistato  da Tiger , tovaglioli e cannucce colorate, posate in bambù, che potete acquistare on line da Etsy, vasetti di vetro di marmellata da riutilizzare come contenitore (nel mio caso per conservare pezzetti di cioccolato), ed infine fiori freschi, con poca spesa realizzerete un bellissimo e coloratissimo  pic-nic.
Come già sapete amo preparare i dolci in mini porzione e le apple pie sono molto buone da mangiare anche fredde, le ho rese ancora più gustose aggiungendo pezzetti di cioccolato al ripieno di mele.
Le mele che ho utilizzato sono quelle Pink lady, mi hanno subito incuriosita dal nome (pink il mio colore preferito)  veramente glamour , le ho apprezzate per il loro sapore che è un mix tra lo zuccherino e acidulo, se volete qui potete curiosare e saperne di più su questa mela glamour che si contraddistingue dal bollino rosa a forma di cuore.
Ora potete gustarvi almeno con gli occhi il mio party pic-nic a cui siete tutti invitati.


Mini Apple pie con cioccolato
Ingredienti per 6 tortine da 8 cm di diametro

Per la pasta
250 g di farina 00
125 g di burro freddo tagliato a cubetti

1 cucchiaio di zucchero a velo
75 ml di acqua fredda
un pizzico di sale

Per il ripieno
3 mele Pink lady
Il succo di 1/2 limone
50 g di zucchero semolato
10 g di maizena
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Gocce o scaglie di cioccolato fondente q.b

Per spennellare
Il tuorlo di un uovo sbattuto oppure albume o latte
zucchero semolato

Nel mixer mettete la farina setacciata con lo zucchero ed il sale, aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate a media velocità fino ad ottenere un composto sbricioloso, quando il burro è completamente sbriciolato con la farina aggiungete l’acqua fredda e lavorate velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente, schiacciatela leggermente con il mattarello e riponetela in frigorifero a riposare per un’ora.

Per il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli cubetti.
Versare le mele in una ciotola e irroratele con il limone, mescolatele con lo zucchero, la maizena, la cannella e lasciatele a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo stendete la pasta ad uno spessore di 3-4 mm, tagliate dei cerchi e foderate uno stampo per muffin (che avrete precedentemente imburrato ed  infarinato).
Bucherellate il fondo di ogni tortina, riempitele con il composto di mele e prima di richiuderle unite i pezzetti di cioccolato.
Coprire ogni tortina con dischi di pasta leggermente più grandi, sigillate bene i bordi di ogni tortina con i rebbi di una forchetta e  bucherellate la superficie.
Infine spennellate le Apple pie con il tuorlo sbattuto , cospargete le tortine con lo zucchero e infornate a 190° per circa mezzora.

Un consiglio: servite le mini apple pie con una pallina di gelato alla vaniglia e panna montata.
Con lo stesso impasto potete preparare uno torta da 20/22 cm di diametro, aumentando la quantità di mele.

Con affetto
With Love
Ele
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]