Il carnevale di Basilea, il Basel Morghenstreich

Basel MongherstreichSapete cosa è il Morgenstreich? E’ il carnevale di Basilea, i tre giorni più belli dell’anno in Svizzera, secondo la tradizione! E cade sempre il primo lunedì dopo il mercoledì delle ceneri, e quest’anno va a cominciare lunedì 15 febbraio e termina mercoledì 17 febbraio.

Le clique del carnevale di Basilea
Morgenstreichs 2016 Basel
Morgenstreichs i tre giorni più belli

Io che ci sono stata, vi suggerisco di metterlo nel vostro programma di cose da fare una volta nella vita: l’alzataccia la notte alle 2.30, perchè il carnevale comincia alle tre del mattino vale davvero. Avete due alternative, fermarvi lungo le strade del centro storico di Basilea, oppure prenotare un posto su un balcone dei tanti locali, per vedere la sfilata delle Clique dall’alto.

andare in treno a BasileaCosa sono le Clique? Praticamente le bande mascherate che partecipano al carnevale di Basilea. Al quarto rintocco d’orologio si spengono le luci e piano piano comincia ad arrivare la musica dei pifferi e dopo le Clique, ognuna con la propria banda e le lanterne luminose portate sulla testa, che spesso parlano di satira. I drey scheenschte Dääg, sono l’evento più importante per la Svizzera. Arrivano da ogni dove le persone per assistere alla festa. E il bello è che dopo l’arrivo dei gruppi, potete scegliere di seguirli, aggiungervi alla Clique e camminare dietro a loro. Per essere dei veri sostenitori del carnevale, dovrete comprarvi una spilla, che tutti gli anni ha un soggetto diverso, che può formare una nuova collezione.

Travel in BaselE dopo aver camminato a suon di musica dietro le Clique, vi verra per forza fame!E la tradizione vuole che facciate colazione con quiche di cipolle e zuppa di farina tipica di Basilea. Lo so che alle cinque del mattino non vi può apparire il massimo come colazione, ma è davvero buona! Inoltre Basilea è una città bellissima, con un centro storico incantevole e tante cose da fare, una città davvero vulcanica, da visitare in ogni periodo dell’anno.

Le Clique del CarnevaleE come arrivare a Basilea? Io vi consiglio il treno! Da Milano Centrale, c’è il treno delle ferrovie svizzere, che vi farà attraversare la Svizzera, attraverso i suoi incantevoli paesaggi. Viaggiate rigorosamente dalla parte del finestrino mi raccomando! I sognatori stanno sempre accanto al vetro del treno…

L’articolo Il carnevale di Basilea, il Basel Morghenstreich sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]