Il Cappelletto Romagnolo e Fiori di Rosmarino

Che dire… niente mi ricorda casa, la mia terra, le mie tradizioni come questo… il cappelletto!!!! Questa è la ricetta che viene fatta in casa mia, con un ripieno di formaggi (tradizionale romagnolo) e un tocco di sapore in più dato dalla mortadella che rende questa pasta ripiena assolutamente imbattibile!!!!!! La morte del cappelletto, per tradizione, è al ragù o il brodo, ma io ne ho fatto una versione più primaverile e aromatica!!
Cappelletti con burro alle erbe aromatiche e fiori di rosmarino.

Ingredienti per 2-4 persone:

per la pasta 
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 200 g di farina 00 (io ho utilizzato la 0)
per il ripieno:
  • 150 g di ricotta mista
  • 100 g di scquacquerone
  • 50 g di mortadella
  • un pizzico di sale di Cervia
per condire:

Impastare con il mixer da cucina (o la planetaria) le uova con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgere con pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero la pasta. Nel frattempo tagliare le mortadella a coltello fino a ridurla in briciole. Amalgamare i formaggi con la mortadella ed il ripieno (o compenso in Romagna) è pronto! Stendere la pasta molto sottile (2 mm) con l’ausilio di una macchina per la pasta (la nonna papera per intenderci), oppure con il mattarello da vere “sfogline” e tagliarla a quadretti di circa 3×3 cm. Adagiare una noce di compenso su ogni quadrato. Piagare a metà il quadrato lungo la diagonale e creare un triangolo (sigillare bene i lembi con le dita), a questo punto unire le due estremità ed ecco il cappelletto romagnolo!!!!

Buttare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla appena viene a galla. Condire i cappelletti con il burro alle erbe e decorare con fiori di rosmarino. Ovviamente troverete altre varianti di questa pasta, perché ogni famiglia in base alle proprie esperienze e tradizioni ha la propria!!!

Viva la Romagna… e Buon Appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.