I vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini…

vermicelli con melanzane rosse

Ecco un nuovo piatto per il vostro menu: i vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini

Avete in programma un pranzo in famiglia o una cena con gli amici? Beh, ogni momento è quello giusto per provare i vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini. Si tratta di un piatto di pasta goloso, nutriente e apprezzato ad ogni età. Questa ricetta potrà essere preparata senza fatica e in breve tempo e, di certo, i complimenti non tarderanno ad arrivare. Vi basterà fare una spesa ponderata, scegliere bene gli ingredienti e mettervi all’opera!

Un buon piatto di vermicelli con melanzane rosse è ciò che serve per saziare e nutrire l’organismo, ma anche per deliziare il palato di ogni ospite, dal più piccolo al più grande! Infatti, abbiamo a che fare con una pietanza che unisce in sé tanti sapori diversi che si sposano alla perfezione, donando un notevole e variegato apporto nutrizionale all’organismo. Perciò, vi chiedo: avete ancora qualche dubbio o siete già pronti per dirigervi ai fornelli? In ogni caso, ci sono alcune cose che dovreste assolutamente considerare. Iniziamo con l’alimento più particolare presente nella ricetta di oggi…

Pochi alimenti, per un pasto ricco di potenzialità (soprattutto grazie alle melanzane rosse!)

Come potrete vedere dalla lista di ingredienti, la ricetta dei vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini si prepara con pochi alimenti, ben scelti e genuini. Pertanto, non farete fatica a reperire tutto ciò che vi serve. Tuttavia, potreste avere dei dubbi riguardo la varietà di melanzane che useremo: quelle rosse di Rotonda DOP. Forse non sarà facile trovarle, ma vi consiglio di recarvi dal vostro fruttivendolo di fiducia, di richiederle e di prestare un po’ più di attenzione… anche perché spesso vengono confuse con i pomodori!

vermicelli con melanzane rosse

Infatti, queste melanzane sono rosse e tonde, e l’aspetto può confondere le idee. Ad ogni modo, fin dal primo tocco non avrete dubbi: la consistenza è proprio quella tipica delle melanzane comuni. Anche il sapore è decisamente molto simile… e non ha nulla a che fare con quello dei pomodori! Dovreste sapere inoltre che questi ortaggi protagonisti della ricetta di oggi si coltivano perlopiù in Basilicata. Grazie ad essi, i vostri vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini vi garantiranno un’ulteriore dose di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre.

Le altre caratteristiche di un buon piatto di vermicelli con melanzane rosse

Secondo le ricerche, le melanzane rosse sono perfette per favorire la nostra salute, proprio per il loro elevato contenuto di sostanze nutritive. A questo proposito, è utile sottolineare che si presentano come ortaggi antietà e il loro consumo aiuta a contrastare i danni dei radicali liberi e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, questi vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini si riveleranno proprio una pietanza perfetta per tutti coloro che amano preparare sempre dei menu salutari, genuini e golosi allo stesso tempo!

Chiaramente, non dobbiamo dimenticare che persino gli altri ingredienti di base possono fare la differenza per la nostra salute, proponendoci un altro valido apporto di fibre, carboidrati, antiossidanti, proteine e molto altro. In pratica, con la ricetta dei vermicelli con melanzane rosse porteremo in tavola proprio tutto, dalla bontà… al nutrimento. Assolutamente da provare!!

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua della pasta e, nel frattempo, lavate e mondate le melanzane rosse, tagliatele a listarelle e fatele soffriggere in padella con poco olio. Aggiungeteci la cipolla di Tropea tritata finemente, un mestolo d’acqua di cottura e un po’ di basilico tritato. Poi cuocete per circa 5/6 minuti.

Una volta cotta la pasta, fatela saltare tutto in padella; aggiungete i datterini tagliati a metà, grattugiate la scamorza affumicata e guarnite con basilico.

Servite subito!

Articolo originale: I vermicelli con melanzane rosse, scamorza e datterini…

Articoli Correlati:

  1. Melanzane rosse: è il momento di conoscerle! Cosa dovreste sapere sulle melanzane rosse? Se non le avete mai assaggiate, probabilmente non le avete mai viste: infatti, se aveste fatto caso alle melanzane rosse, sicuramente avreste avuto la curiosità di provarle! Forse, ci siete passati davanti diverse volte e avete pensato di avere di fronte dei pomodori… Magari, non le avete proprio considerate,…Leggi Tutto »…
  2. Melanzane perline: una varietà di melanzane da provare e riprovare Le melanzane perline: sottili e dalla forma allungata Arriva l’estate e le nostre tavole si arricchiscono con l’arrivo di una vasta gamma di ortaggi: zucchine, pomodori, peperoni e tanti altri. Fra questi possiamo trovare le melanzane, un ingrediente largamente utilizzato nella gastronomia tradizionale italiana, per esempio per l’elaborazione della caponata o della parmigiana. Esistono diverse…Leggi Tutto »…
  3. Grigliata con scamorza e le verdure prendono gusto Tripudio di colore e gusto: grigliata con scamorza La grigliata con scamorza è un piatto originale, colorato, che sapientemente combina i nutrienti delle verdure con il sapore della scamorza. Un connubio che si rivela vincente, perché in grado di dare alle verdure quel tocco in più di corposità e densità che rende ancor più gradita…Leggi Tutto »…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.