I Nascondini senza burro

Nascondini senza burro … ok ma anche senza olio di palma andrebbe detto … ma con amore… l’ingrediente imprescindibile che c’è in tutte le ricette che si preparano in casa per noi e i nostri cari!

Quando uno di questi giorni è passato lo spot di questi biscotti in televisione, Alessandro mi ha chiesto se lui, ormai allergico a sempre più alimenti, li potesse mangiare …

Per cui dopo un breve giro sul web, ho approntato questa ricetta, facendo in realtà pochi biscotti ..così come prova …

Prima di andare in ufficio ho avvisato il pargolo che in cucina c’era “l’esperimento”  … dopo un po’ arriva la telefonata: ” sono buonissimiiii è meglio se mi fermo altrimenti finiscono!” …cuore di mamma!! :)))))

INGREDIENTI:

- Farina Petra 5, 300 g (va benissimo anche una 00)
- Fecola, 100 g
- Uova, 1 tuorlo
- Zucchero a velo, 150 g
- Olio di riso, 100 g
- Latte intero, 70 g
- Lievito per dolci, 1/2 bustina
Per il ripieno:
- 1/4 di frolla bianca
- Cacao amaro, 10 g
- Cioccolato fondente grattugiato, 5 g

- Mescolare la farina, il lievito e la fecola setacciati con il tuorlo e lo zucchero; aggiungere l’olio e il latte lavorando a mano o con la planetaria fino ad ottenere una pasta liscia.
- A questo punto, prendere un quarto di frolla allargarla e aggiungerci il cacao ed il cioccolato, re-impastando il tutto fino a completo assorbimento.
- Chiudere entrambi gli impasti con la pellicola e passarli in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo, stendere l’impasto bianco sulla spianatoia infarinata o sul tappetino in silicone e posizionare a 10 cm dal bordo il salamino preparato con l’impasto al cacao avvolgendolo completamente cercando di chiudere “pizzicando” la frolla bianca.
- Con una forchetta o con l’attrezzo per gli gnocchi, rigare con una leggera pressione la pasta e ricavare successivamente dei tozzetti di 5 cm ca.
- Infornare a 180°C in forno caldo per 10-12′ ca o fino a doratura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]