I foods guinnes records – ITALIA

C’è chi usa il termine CIBO DA RECORD, chi parla di FOOD GUINNES RECORD e chi di RECORD GASTRONOMICO.
Con il termine food guinnes record intendiamo i record che trattano di cibo a 360°.
Esistono tantissimi records nel mondo che hanno a che fare con il cibo, tutti spettacolari, tutti incredibili. Noi in ITALIA vantiamo numerosi records, ma anche nel resto del mondo non scherzano affatto.

In questo post potrai conoscere i records  ITALIANI.
Queste vere e proprie esibizioni riguardano tutto: panini, pizza, dolci, gelati, bibite e chi più ne ha più ne metta.

I RECORD ITALIANI
La pizza più grande del mondo: fatta a Roma e misura 1261 metri quadri per 40 metri di diametro. E’ stata chiama OTTAVIA, composta da 5.234 lastre d’impasti assemblati tra loro e cotti sul posto. Condita con 4000 kg di pomodoro, 4000 kg di mozzarella, 190 kg di olio, 675 kg di margarina, 250 kg di sale marino, 100 kg di rucola, 125 kg di parmigiano reggiano e 25 kg di Aceto Balsamico Dop. Pesava 23.250 kg. 

La pizza più lunga del mondo: realizzata a Napoli e lunga 1 km, 853 metri e 88 centimetri.
AGGIORNAMENTO: il record italiano è stato superato a Los Angeles: la pizza più lunga al mondo ora misura 1900km circa e pesa  7.800 kg con 1600 kg di formaggio e 2.542 kg di salsa di pomodoro.
La polenta più grande: è stata realizzata a Belluno e pesa 5020 kg. utilizzando 800 kg di farina di mais, 3500 l di acqua. Tutto in una enorme pentola di ben 2,5 m di diametro. 
La cassata siciliana più gigante: realizzata a Mazara del Vallo. All’interno sono stati impiegati circa 200 kg di pan di spagna, 800 chili di ricotta, oltre ai canditi e pasta reale. Il dolce ha raggiunto il peso di 1.319 kg.
Il profitteroles più enorme: è friulano, precisamente fatto a Gemona del Friuli (già famosi per il tiramisù più grande).  150kg di dolce.

La moneta di cioccolato più grande: realizzata a Bologna, raffigura 1 euro ed è stata realizzata in scala 1:85. Pesa 640 kg, ha un diametro di 1 metro e 95,5 centimetri, per 17 centimetri di altezza

Più palline di gelato su un cono: a Belluno, il gelatiere Dimitri Panciera è riuscito a mettere su un solo cono ben 121 palline di gelato.

Il vero record ITALIANO
Il vero record italiano, quello che ci invida tutto il mondo è che il nostro paese vanta 4.886 prodotti alimentari tipici, tutti ottenuti secondo regole antiche e tradizionali tramandate da generazione in generazione: più di 270 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 2 prodotti STG e più di 400 vini Doc/Docg.

Leggi quest’articolo su prodotti tipici. Approfondisci quest’affascinante argomento.

Senza dimenticare che l’Italia è la terra della DIETA MEDITERRANEA, il nostro mercato cerca di soddisfare la domanda internazionale che aumenta di anno in anno sempre di più. Purtroppo abbiamo delle vere FERRARI dell’enogastronomia ma non sappiamo guidarle: nonostante la crescita esponenziale della domanda solo il 20% delle aziende italiane utilizza l’e-commerce. Inoltre il mercato mondiale è “infettato” dall’italian sounding, ovvero prodotti che non sono fatti in Italia ma vengono spacciati per italiani.

Approfondisci l’argomento dell’italian sounding. Clicca qui.

Ultime news: a Gennaio 2016 il Made in Italy agroalimentare è stato campione di incassi nel mondo con il record di 38 miliardi di vendite all’estero. 
SIAMO DAVVERO DEI NUMERI UNO….e dobbiamo continuare ad esserlo!
Conosci altri record italiani che riguardano il cibo ed il mondo dell’enogastronomia? 
Commenta in basso e condividi con gli altri lettori

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]