I Dolci dell’Autunno

Adoro l’autunno. Adoro l’aria che diventa frizzante, adoro tirare fuori dall’armadio i miei maglioni colorati caldi caldi e adoro, ovviamente, la cioccolata calda. L’autunno è il momento perfetto per dedicarsi ai dolci e alla pasticceria! Forse è per questo che l’autunno mi piace così tanto! Di ricette autunnali ne ho tante diverse e ho deciso di condividerle con te :)

Torta di Mele – Apple Pie all’Americana

La torta di mele è in assoluto il dolce perfetto per l’autunno. Dolce, fragrante, è molto versatile. Ci sono tante varianti da poter fare. Personalmente io amo la Apple Pie all’americana.

Ingredienti

Per la base
365g di Farina
285g di burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti
1 cucchiaino di sale
30g di Eridania Zefiro
115ml di latte intero

Per il ripieno
6/8 Mele (meglio Fuji o Granny Smith)
1 Cucchiaio di succo di limone
110g di Zefiro di canna
3 Cucchiai di farina
Un cucchiaino di cannella
Un cucchiaino di noce moscata
Un Cucchiaino di Brandy (opzionale)
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

In una ciotola piuttosto grande mescola insieme la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungi il burro a cubetti e con le mani impastalo insieme alla farina fino a che non otterrai un composto molto farinoso. A questo punto crea una fontana e aggiungi il latte al centro, quindi lavora bene in modo da mescolare tutto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dividi il tuo composto in due palle distinte e avvolgi nella carta trasparente, quindi metti in frigo per un’ora.

A questo punto sbucciamo e tagliamo le nostre mele, eliminando il torsolo, quindi le mettiamo in un contenitore e aggiungiamo il succo di limone (che farà in modo che non diventino scure). In un’altra ciotola misceliamo insieme la farina, lo zucchero di canna e le spezie, quindi aggiungiamo tutto alle mele e facciamo in modo, aiutandoci con le mani, che tutte le mele siano ben cosparse di zucchero. Per finire aggiungiamo il brandy e l’estratto di vaniglia e giriamo di nuovo.

Siamo pronti a comporre la nostra torta. Tiriamo fuori dal frigo i nostri impasti e, dopo averli lasciati circa 5 minuti a temperatura ambiente, li stendiamo con il mattarello. In una teglia imburrata e infarinata stendiamo la base della torta, quindi aggiungiamo le mele e infine con il resto della pasta copriamo il tutto.
Prima di infornare non ci resta che cospargere la torta con dell’uovo sbattuto e con un coltello incidere la parte superiore della nostra torta: in questo modo si cuocerà al meglio.

Inforniamo a 190° per circa 20 minuti, quindi riduciamo la temperatura a 170° e lasciamo cuocere per altri 50 minuti circa per cuocere al meglio le mele.
N.B. Stai attento alla parte superiore della torta. Se ti accorgi che si sta bruciando, proteggila con un foglio di alluminio.

La Apple Pie americana è ottima servita tiepida insieme ad un cucchiaio di gelato alla vaniglia!

Le frittelle di zucca

La ricetta delle frittelle di zucca

Un altro dolce che non può mancare sulle nostre tavole autunnali sono le frittelle. Io adoro le frittelle di zucca, sono assolutamente il top! Le hai mai provate? Farle è facilissimo!

Ingredienti

200g di Farina
500g di Zucca sbucciata
100g di Zefiro Eridania
30g di lievito per dolce
Estratto di vaniglia qb
Un pizzico di sale
Velo Vanigliato

Procedimento

Prima di tutto tagliamo a pezzetti la zucca e la mettiamo a cuocere con un bicchiere d’acqua fino a che non risulti morbida: da questa cottura dobbiamo ottenere una purea.
Una volta fatto questo alla nostra purea di zucca aggiungiamo Zefiro e un pizzico di sale, quindi lasciamo raffreddare prima di aggiungere anche la farina, il lievito e l’estratto di vaniglia. Da questo composto otteniamo delle palline.
E’ arrivato il momento di friggere: cuoci in olio caldo finché le tue frittelle non saranno belle dorate, quindi asciugale con la carta assorbente prima di spolverizzarle di zucchero a velo vanigliato.

Il castagnaccio

Non possiamo dimenticarci, quando parliamo di ricette dell’autunno, il castagnaccio. Il castagnaccio è un dolce tipico italiano che si può ritrovare in varie regioni italiane (Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna) con nomi differenti (migliaccio, baldino, patona). E’ un dolce a base, come si capisce facilmente dal suo nome più famose, di castagne.

Ingredienti

500g di farina di castagne
250ml di latte
300ml di acqua
150g di pinoli
Rosmarino qb
sale

Procedimento

Mescoliamo bene, evitando di formare grumi, la farina di castagna con l’acqua e il latte. Quindi aggiungiamo il sale e i pinoli.
Versiamo il nostro composto nella tortiera. La tortiera del castagnaccio deve essere bassa e ben unta d’olio. Aggiungiamo, come decorazione, un altro po’ di pinoli, il rosmarino e un altro goccio di olio. A questo punto inforna a 200 gradi per circa 25 minuti.

Altre ricette Autunnali

  • Le Mele cotte – Una dolcezza dal sapore lontano, dal sapore d’infanzia. Mia nonna le preparava sempre. Le mele cotte sono un classico e si preparano in pochi minuti: un po’ di acqua, zucchero, cannella in un pentolino insieme alle mele e praticamente sono già pronte. Un dessert da tutti i giorni, ideale per chi ha poco tempo :)
  • La zuppa inglese alla cheesecake di zucca – Un dolce creativo perfetto per le serate autunnali
  • Cioccolata calda fatta in casa – Cosa c’è di meglio per combattere il freddo dell’autunno che con una gustosa cioccolata calda fatta in casa?
  • I Tortini al succo di mela – Un cuore dolce e succoso per questo dessert di mele
  • Frittelle di uvetta e noci – Un dessert molto dolce e molto caldo, perfetto per le fredde serate di Novembre

L’articolo I Dolci dell’Autunno sembra essere il primo su Chiacchiere Dolci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]