I dolcetti di Cupido + novità

 

Ho preparato questo dolcetto per festeggiare i nove mesi col mio fidanzato. Si tratta un periodo di tempo tutt’altro che lungo per un rapporto, me ne rendo conto, ma quella del “/redirect.php?URL=mesiversario” è una scusa che mi si presenta per festeggiare il nostro legame. Cosa, più di un dolcino, è una coccola gradita?
Ora che comincia a far caldo, sono un pò restia a usare il cioccolato e infatti, con questo dolce, ho usato le ultime due tavolette che avevo in casa… non ne voglio sentir parlare per un pò!
E’ stata una faticaccia, ma alla fine è riuscito tutto come volevo, anche se non con la perfezione estetica che avevo nella mia testa, quando mi immaginavo queste tortine. Vabbè. Però erano davvero buonissime!

Ideali per un pensiero romantico, per delle cenette con gli amici, o per delle feste.

Dimenticavo: prima di passare alla ricetta, volevo far notare una piccola novità: da oggi, le foto delle mie ricette porteranno la firma del blog. Infatti, mentre cercavo ispirazione su google con parole chiave tipo “dolcetti romantici”, sono finita su un sito che portava la foto dei miei brownies al peperoncino, ma la ricetta non era la mia… in sostanza, hanno usato la mia foto per la loro ricetta. La cosa mi ha dato molto fastidio, perchè è un pò come rubare: usi il materiale di altri, senza chiedere il permesso. Ho scritto un commento sotto la ricetta, per far notare la cosa, ed è stato cancellato. Non potendo fare altro, ho pensato di cominciare a firmare tutte le mie foto.

Per 16 tortine
100 gr cioccolato fondente
50 gr burro
3 uova
150 gr zucchero semolato
100 gr farina per dolci
1 bustina lievito
1 cucchiaino estratto di vaniglia

100 gr cioccolato fondente 50% + 25 gr acqua
100 gr zucchero a velo + 25 gr acqua

zucchero a velo + colorante rosso q.b

Sciogliete il cioccolato fondente e il burro. A parte, montare le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose. Aggiungere la vaniglia, il cioccolato sciolto col burro e montare. Infine, aggiungere farina e lievito setacciati.
Ricoprite di carta forno uno stampo quadrato (circa 29 cm x 29 cm) e versare. Infornare a 160° per 20 minuti. Fate la prova stuzzicandenti e guardate l’aspetto. Forse anche 18 minuti vanno bene.

Sformate, rovesciate e togliete delicatamente la carta forno. Fate raffreddare. Ricavate i cuori.

Preparate la glassa sciogliendo 100 gr di cioccolato con 25 gr di acqua, su un pentolino a fuoco basso. A parte, fate una glassa con lo zucchero a velo ed altri 25 gr di acqua. Mischiate e aggiungete al cioccolato ormai sciolto. Mischiate fino ad ottenere una crema.
Aiutandovi con un coltello, glassate i cuori su una facciata e sul lato. Mano a mano che li fate, riponeteli in frigo a raffreddare.
Appena avrete finito di glassare la prima parte dei cuori, si sarà già solidificata la glassa dei primi: glassate anche la facciata posteriore e rifinite il lato. Man mano che li glassate, riponete in frigo.

Una volta freddi, terminate con della glassa rossa, una glassa ben densa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.