Hamburger di ceci e cavolfiore

Gli hamburger di ceci e cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano, sano e buono. Il sapore del cavolfiore è neutralizzato da quello dei ceci e così si possono “ingannare” i bambini che il cavolo non lo mangerebbero mai. Un secondo diverso dal solito e un’ottima alternativa alla carne!

Ingredienti:
500 gr di cavolfiore lessato (un piccolo cavolfiore), un barattolo di ceci (220 gr scolati), 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano, pangrattato, timo, olio, sale, peperoncino in polvere (facoltativo).
Preparazione:
Frullare nel mixer il cavolfiore con i ceci scolati. Aggiungere l’uovo, il parmigiano, sale, le foglioline di un ciuffetto di timo, peperoncino se lo si gradisce e 4-5 cucchiai di pangrattato: frullare ancora, si dovrà ottenere un composto non troppo morbido ma nemmeno troppo sodo. Se serve, aggiungere ancora un po’ di pangrattato.
Mettere il composto in un piatto e tenerlo in frigo per almeno un’ora, in modo che si compatti.

Scaldare un filo d’olio in una larga padella, disporvi il composto a cucchiaiate e schiacciare un po’ in modo da formare degli hamburger abbastanza regolari. Farli dorare prima su un lato e poi sull’altro, girandoli con una paletta e facendo attenzione a non romperli. Servirli caldi.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]