Grissini con esubero di pasta madre

Grissini con esubero di pasta madregrissini con esubero di pasta madre sono uno snack semplice e sfizioso, dal tono croccante e dal gusto semplice, che possono essere preparati con semplicità utilizzando l’esubero di pasta madre, ovvero quella parte di lievito madre che non viene rinfrescata, e che diversamente, se non regalata, andrebbe buttata. L’esubero di pasta madre, rispetto al lievito madre rinfrescato, ha meno forza lievitante ed è pertanto in genere scelta per delle preparazioni semplici, che non richiedono molta forza da parte della lievitazione.

I grissini con esubero di pasta madre sono semplici, si preparano in pochissimo tempo e non necessitano di lievitazione. Dopo aver preparato l’impasto ed aver dato forma ai grissini, questi possono infatti essere infornati direttamete. L’unica attenzione da usare è quella di portare il lievito a temperatura mabiente prima di utilizzarlo. Se quindi è la giornata giusta per il rinfresco del vostro lievito, potete toglierlo dal frigorfero un paio di ore prima dell’utilizzo, così che la parte che vi serve la rinfrescate e il restante lo potete utilizzare per fare altro, come ad esempio i grissini. Questa ricetta dei grissini fatti in casa è molto semplice e non richiede particolari ingredienti, se preferite potete aromatizzarli con dei semi, da aggungere direttamente all’impasto o da cospargere in superficie, dopo però aver spennellato i grissini stessi con dell’olio.

I grissini con esubero di pasta madre sono perfetti per essere sgranocchiati durante la giornata, per essere scelti come companatico, magari per arricchire il cestino del pane con qualcosa di sfizioso. Ottimi come sempre anche per accompagnare degli affettati, come prosciutto crudo o speck. Per me e la mia famiglia sono perfetti come spezzafame da gustare in qualunque momendo della giornata.

Leggi anche come fare le  Piadine con esubero di pasta madre

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]