Gratin dauphinois, il gratin di patate e groviera

Gratin dauphinois, la ricetta franceseIl gratin dauphinois è una ricetta di origine francese, e più precisamente della provincia del Delfinato, infatti letteralmente si traduce gratin del Delfinato. La ricetta originale prevede l’utilizzo di patate e crème fraîche. , alcune varianti invece utilizzano anche il formaggio groviera, anche se sembra che la versione che utilizza anche il groviera sia meglio meglio conosciuta come gratin savoyard.

L’ingrediente principale del gratin dauphinois sono sicuramente le patate, che per questa ricetta devono essere tagliate a rondelle in maniera molto sottile, quindi sistemate crude in una teglia (o delle piccole cocotte), alternando la crema di latte e il formaggio, qualora venga utilizzato. La cottura avviene in forno, dove le patate si cuoceranno assorbendo una parte della crema di latte. A fine cottura viene in genere dato un tocco di grill per ottenere una crosticina dorata, croccante e saporita.

Questo delizioso gratin di patate ha un sapore delicato e molto particolare allo stesso tempo, che può essere servito anche come piatto unico. Inoltre cucinandolo in dei tegamini monoporzione, che sono anche molto scenografici per essere portati in tavola o, in quantità ridotta, come contorno, per accompagnare succulenti brasati e bolliti. Le possibili varianti alla ricetta originale del gratin dauphinois sono innumerevoli, quella che vi propongo io è una delle versioni più semplici e veloci per preparare questo piatto gustosissimo!

Leggi anche come fare la  Parmigiana di patate

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]