Granola al cacao, cioccolato e frutta secca

Sedersi. E ascoltare.
Ascoltare il rumore del vento tra i rami degli alberi. Parole di una primavera che fa fatica a mettere in alto, nel cielo, quel sole che ha voglia di scaldarci i pensieri e la pelle.
Ascoltare le onde del mare e il tuffo di una canna da pesca che vi si immerge. Aspetta. cerca un guizzo di vita da portare via.
Chiudere gli occhi e ascoltare.
Ascoltare il rumore di un aereo che passa il cielo. Deve raggiungerne un altro. Trasporta aspettative e domande. Sogni e speranze. Trasporta lacrime e sguardi sognanti. Forse due innamorati stanno per incontrarsi. Una madre potrà riabbracciare il proprio figlio partito per cercare fortuna, quando qui ormai non ha più nulla.
Quasi sentire quelle nuvole tagliate in due. Fanno spazio a raggi di sole e sprazzi di cielo, azzurro, intenso, sereno. Ti ci immergeresti in quel cielo. E senti quasi di poterlo fare.
Ascoltare il suono del silenzio, il rumore che ti crea dentro. Lo puoi toccare, accarezzare. Ti ci rifugi dentro.

Ascoltare, perché è più facile che parlare, scegliere parole e dargli la dignità che hanno prima di venir fuori. Dargli le immagini che vorremmo e spesso non sanno mostrare.
Raccogliere parole. Chiuderle in un barattolo. E snocciolarle, nella quiete del mattino, con una tazzina di caffè e gli occhi sognanti.

INGREDIENTI per circa 500g (idea tratta e modificata dal libro Fatto in casa)
100 g cioccolato fondente
120 g frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
300 g fiocchi di avena
60 g riso soffiato
150 g miele ai fiori di mandarino Rigoni di Asiago
1 cucchiaio di olio di semi di mais
30 g cacao in polvere

PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 160° C. Spezzettare il cioccolato fondente e metterlo da parte. In una pentola, sciogliere il miele, l’olio e il cacao, finché il composto non sarà liquido. Spegnere il fuoco e unire i fiocchi di avena, il riso soffiato e la frutta secca. Mescolare il tutto. Rivestire una teglia rettangolare di carta da forno, versarvi il composto di cereali e miele e infornare per circa 30-40 minuti (si dovrà dorare e compattare), mescolando spesso. Appena sarà pronto, tirare fuori dal forno e far raffreddare.
Unire il cioccolato e conservare chiuso in un barattolo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.