Gnudi

Gnudi toscaniGli gnudi sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria toscana, una ricetta semplice, legata alla migliore tradizione rustica, fatta di legami autentici con i sapori genuini di una volta, quelli che non tradiscono, quelli che piacciono oggi come in passato, quando ricette come queste sono state ideate dalle abili mani delle massaie della Maremma. Grossi gnocchi di ricotta e spinaci, semplici ma sostanziosi.

Gli gnudi sono un piatto appartenente alla tradizione della Toscana, in particolare delle zone della Maremma e del Mugello, regioni legate alla pastorizia e alla tavola imbandita di sapori veri e sinceri. Questo particolare tipo di “pasta” si presenta sotto forma di polpette e viene preparata con quello che generalmente rappresenta il ripieno della pasta fresca farcita. Il termine “gnudo” nel gergo toscano significa “nudo” e con questo termine si descrive esattamente il piatto in questione, che è proprio il ripieno della pasta, “nudo”, senza rivestimento esterno.

Gli gnudi sono una sorta di quenelle che vengono generalmente conditi semplicemente con burro e salvia, senza troppi fronzoli, per presentarsi così come appare, nella sua semplicità, nella sua genuinità. Un po’ più raramente possono essere serviti anche su un delicato letto di salsa al pomodoro.

Leggi anche come fare i  Cannelloni di ricotta e spinaci

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.