Glassa alle mandorle per colomba

La glassa alle mandorle per colomba è una golosa copertura per questo tipico dolce pasquale e anche per varie superfici di dolci tra cui torte e biscotti. Io, come vi dicevo, l’ho utilizzata per una preparazione in particolare, ovvero la colomba pasquale. Di semplice preparazione, questa glassa viene utilizzata anche per ricoprire il classico panettone.

Ha la capacità di diventare croccante in forno, ma per evitare che coli dappertutto dovrete montarla leggermente prima di utilizzarla. E’ preparata con ingredienti semplici, ovvero albume, zucchero e mandorle. Io ho aggiunto anche una fialetta di aroma alle mandorle perchè mi piace particolarmente il profumo che riesce a dare a qualsiasi tipo di preparazione.

Glassa alle mandorle

Ingredienti

30 g. di albume;

75 g. di zucchero;

20 g. di mandorle pelate;

1 fialetta di aroma mandorla.

Preparazione

Per prima cosa tritate le mandorle pelate. Se avete acquistato delle mandorle ancora da pelare niente paura, seguite la mia guida su come spellare le mandorle.

Aggiungete lo zucchero, la fiala di aroma e l’albume d’uovo rispettando i pesi indicati altrimenti non otterrete una glassa della giusta consistenza.

Frullate bene il tutto ponetela in una ciotola. Se ancora la vostra colomba pasquale è in lievitazione ponete la glassa alle mandorle per colomba in frigorifero ed estraetela al momento di utilizzarla.

Prima di spalmarla sulla superficie della colomba lievitata, montarla leggermente con le fruste elettriche e se risulta essere troppo dura, aggiungete pochissimo albume. A questo punto spalmarla sulla superfcie del dolce che successivamente decorerete con mandorle intere e zucchero a granella.

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura:

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]