Galette des Rois

Galette des roisLe galette des rois è un dolce di origine francese tipico del periodo dell’Epifania. Questo dolce, originario del Nord della Francia, veniva preparato con una galletta di pasta sfoglia, utilizzata come base unica del dolce, che veniva cotta in forno e mangiata così com’è. Le versioni successive del dolce prevedono l’aggiunta di creme, frutta, cioccolato o salsa alle mele, ma la più famosa è sicuramente la crema frangipane.

Le galette des rois, o galletta dei re, prende il suo nome dalla ricorrenza nella quale il dolce viene preparato e consumato. La tradizione vuole che all’interno della torta venga “nascosta” una fava, durante il taglio del dolce la fava, che è al suo interno nascosta, finisce in una delle fette, e la persona alla quale capita è considerata il “re” della giornata. 

Le galette des rois è il dolce tipico del nord della Francia, mentre nel sud del Paese, il dolce tipico dell’epifania è una ciambella lievitata, arricchita da frutta candita, oggi piuttosto diffusa anche in Italia.

Leggi anche come fare il  Roscón de Reyes

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]