Galette alle fragole

Galette alle fragoleLa galette alle fragole è una variante alle fragole di un grande classico della cucina francese. Per “galette” si intende una preparazione rustica o dolce, che si presenta con una forma quasi libera, nel senso che, pur trattandosi di una sorta di crostata, questa non viene realizzata all’interno di uno stampo per crostata, quindi la forma risulta un po’ più libera.

La galette letteralmente “focaccia” è una preparazione piatta e rotonda, realizzata con una singola “crosta” che può essere farcita in vario modo. Le varianti dolci sono sicuramente tra le preferite ed in questo caso solitamente la “crosta” viene farcita con della frutta fresca, in genere scelta tra quella di stagione. La forma poco definita e precisa di questo dolce lascerebbe intravedere una voluta imprecisione, che possa dare l’idea di una improvvisata, anche che nel tempo le gatelles sono diventate delle vere e proprie preparazioni ricercate. La base di una galette vine spesso realizzata con un guscio di simil frolla, leggero e croccante, che può in ogni caso essere sostituito, per velocità di utilizzo, da una sfoglia o una brisè pronte alll’uso.

La galette alle fragole è la variante perfetta per non rinunciare ad una preparazione semplice e molto gustosa, in una versione tutta fragolosa che delizierà ogni palato! In questa ricetta vi propongo un impasto integrale, per rendere la preparazione ancora più rustica e tradizionale, ma se preferite potete fare la stessa ricetta con ingredienti raffinati, sia farina bianca che zucchero semolato. Se preferite potete anche sostituire una piccola parte della farina con la farina di mandorle, per richiamare il gusto croccante delle mandorle a lamelle in superficie.

Leggi anche come fare la  Torta di corn flakes e fragole 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]