Fusilli con cipolle di Tropea

I fusilli con cipolle di Tropea sono un primo piatto povero e molto goloso che si preparano con le buonissime cipolle di Tropea, ortaggio meraviglioso della mia splendida Calabria. È sicuramente il piatto ideale da preparare quando la dispensa è vuota, ma vi garantisco che nonostante i pochissimi ingredienti che utilizzerete nella preparazione non rimpiangerete assolutamente gli altri primi.

Le cipolle di Tropea vengono arricchite con un mix di aromi che rendono questo condimento davvero molto sfizioso. Ho scelto di cuocere dei fusilli da condire con questo goloso sughetto perchè trattengono il sugo che è una meraviglia. Siete pronti per scoprire questa nuova ricetta semplice e molto gustosa? Seguitemi più giù in un’altra delle mie bontà!

Fusilli con cipolle di Tropea verticale

Fusilli con cipolle di Tropea

Ingredienti

400 g. di fusilli;

3 cipolle rosse di Tropea;

1 peperoncino piccante;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Basilico q.b.

Sale q.b.

Origano q.b.

Preparazione

Pulire le cipolle rosse di Tropea e affettarle sottilmente. Prendere una padella e versare l’olio extravergine d’oliva, unire le cipolle affettate, il peperoncino a rondelle, il sale, l’origano, il basilico e tanta acqua quanto basta per far cuocere il tutto. Vi occorreranno circa 30 minuti cuocendo tutto a fuoco basso.

In ogni caso per stabilire la perfetta cottura delle cipolle, tenete presente che esse devono essere completamente appassite e l’acqua deve essere completamente evaporata. A questo punto cuocere i fusilli in abbondante acqua salata in ebollizione. Regolatevi in base ai vostri gusti, come saprete a me la pasta piace al dente!

Quando i fusilli saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con il sugo di cipolla e mescolate molto bene. Spegnete il fuoco e servite i fusilli con cipolle di Tropea decorando il piatto con qualche foglia di basilico e un pò di origano.

Fusilli con cipolle di Tropea orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]