Fusilli bucati con Crema di Peperone, Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano DOP

Buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è un primo piatto ricco e molto gustoso.
Gli elementi principali di questa ricetta sono senza dubbio il prosciutto Crudo di Parma e il Parmigiano Reggiano, 2 ingredienti che si sposano perfettamente tra loro e che sono fra l’altro ambasciatori dell’Italia nel mondo; 2 alimenti made in Parma di cui non posso fare a meno e che adoro! :)
Un altro ingrediente fondamentale che ho utilizzato per questa ricetta è l’olio extra vergine d’oliva biologico Centonze, un olio siciliano come me (e più precisamente di Selinunte, AG).
La qualità certificata dell’olio e.v.o. biologico Centonze è un valore assoluto ma anche un impegno quotidiano che comporta una severa e costante vigilanza sull’intero ciclo produttivo.
Le caratteristiche organolettiche tipiche dell’olio Centonze sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d’oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. La genuinità e l’elevata qualità dell’olio Centonze sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale. Per maggiori informazioni sull’azienda e sull’olio Centonze cliccate QUI.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. fusilli bucati corti
-1 peperone rosso
-1/2 cipolla bianca bio
-70 gr. prosciutto crudo di Parma a fettine sottili
-scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 12 mesi q.b.
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente con un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate cuocere dolcemente la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio e.v.o. e mescolate con cura. Quando la cipolla è dorata, aggiungete il peperone tagliato a pezzetti. Mescolate con cura e fate saltare per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma, bagnate con un mestolo di acqua o brodo bollente e lasciate cuocere finchè i peperoni sono teneri. Quando questi ultimi sono cotti, lasciateli intiepidire e successivamente frullate con il minipiner, si formerà così una bella crema che servirà per condire la pasta.
Mettete sul fuoco la pentola per la pasta, cuocetela in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mantecatela con la crema di peperone, il prosciutto crudo sminuzzato e infine guarnite il piatto con abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano. Servite ben calda.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]