Fumetto di crostacei

Fumetto di crostacei - bisque di gamberiIl fumetto di crostacei, o bisque di gamberi, è una preparazione di base tipica della cucina italiana. Si tratta di una sorta di brodo denso, saporito e profumato, dal tipico colore rossastro, che viene preparato utilizzando gli scarti (teste e carapace) dei crostacei, più solitamente dei gamberi, ma non manca l’aggiunta di avanzi di scampi, mazzancolle, o i più pregiati astice o aragosta.

Il fumetto di crostacei di prepara con quello che avanza dalla pulizia dei crostacei e viene utilizzato come base per la preparazione di saporiti risotti, zuppe di pesce o altri primi piatti che richiedono una base di brodo di pesce. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, che richiede in effetti solo un po’ di tempo e pazienza per la cottura del brodo che dovrà essere di un’oretta, per riuscire ad insaporire bene il liquido estraendo tutto il profumo di mare dagli scarti dei crostacei. Inoltre, andando ad utilizzare quella parte dei pesci che normalmente verrebbe buttata (teste e carapace sono infatti da classificarsi come scarti) capirete che si va anche ad ottimizzare la spesa dell’acquisto fatto in pescheria. Vi consiglio quindi, anche quando non ne avete necessità per la ricetta, di utilizzare lo stesso teste e carapaci per preparare il fumetto, che potrete anche congelare ed avere così pronto un ottimo fondo di cottura, anche nelle situazioni nelle quali sarebbe opportuno utilizzarlo, ma non avete appunto scarti per prepararlo.

Il fumetto di crostacei è conosciuto anche come bisque di gamberi proprio perchè si tratta di una preparazione molto diffusa nella cucina francese, in particolare di quella più rinomata, che spesso detta legge nelle scuole di cucina di tutto il mondo. Per quanto utilizzare un buon fumetto fatto in casa possa sembrare un di più nella pratica di una cucina quotidiana, vi assicuro che con il suo utilizzo cambia completamente il sapore del piatto, ed anche un semplice piatto che siete abituati a preparare sempre allo stesso modo, acquista completamente un altro sapore.

Leggi anche come fare il  Brodo vegetale

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]