Frittelle di mele perfette (Pronte in 10 minuti!)

Frittelle di mele, semplici e golose

Le frittelle di mele sono una ricetta tipica della patria delle mele: il Trentino Alto Adige. Qui le frittelle di mele rappresentano un vero must che viene preparato tutto l’anno e sono molto apprezzate sia dai bambini come merenda che dagli adulti per accompagnare addirittura piatti salati. Le varianti di questa ricetta sono innumerevoli, la più famosa è probabilmente la versione che presenta le frittelle sotto forma di piccole ciambelle, ma ne esistono tante altre, che hanno ad esempio la forma di zeppoline, e versioni che oltre alle mele prevedono anche l’aggiunta di altri ingredienti, come l’uvetta!

Ma le frittelle di mele, insieme a chiacchiere, castagnole e ravioli sono anche una ricetta molto preparata nel periodo di Carnevale, quando ogni scusa è buona per friggere, per deliziare amici e parenti con qualcosa di semplice e goloso, che non lascia mai nessuno insoddisfatto! Un’idea semplice e veloce, perfetta anche per preparare una merenda che dia soddisfazione e che sfrutti un ingrediente sano e genuino, come appunto le mele.

Le frittelle di mele sono un dolce molto semplice, che viene preparato con pochi ingredienti, che vengono miscelati tra di loro per formare una pastella, che andrà a rivestire le mele tagliate a fettine. Una volta fritte, la pastella si gonfia e le mele acquistano un sapore buonissimo. Come ogni fritto, anche queste frittelle sono chiaramente più buone se mangiate appena fatte, perdendo un po’ della loro particolarità con il passare delle ore, in quanto ovviamente la pastella acquista l’umidità della mela e si ammorbidisce.

Leggi anche come fare le  Frittelle dolci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]