Frittelle di cozze lievitate. La ricetta del finger food di pesce goloso!

Frittelle di cozze lievitate

Le frittelle di cozze lievitate sono delle sfiziosissime palline di pasta cresciuta, simili alle tradizionali pettole pugliesi, che sono arricchite dalla presenza delle cozze, i molluschi tanto amati, che regalano una meravigliosa sapidità e quell’inconfondibile sapore di mare, che inebria ogni palato. Perfette come antipasto sfizioso, sono un finger food davvero molto amato e apprezzato, anche durante le lunghe serate estive in terrazzo.

A differenza delle cozze in pastella, dove i molluschi vengono avvolti appunto da una pastella e poi fritti, così che complessivamente l’impasto intorno ad ognuno non sia eccessivo, per le frittelle di cozze lievitate prevale proprio la frittella, quindi la pallina di pasta cresciuta, che accoglie delle cozze, che si avvertono a tratti quando le si mangiano. 

Le frittelle di cozze lievitate possono essere preparate con sole cozze sgusciate, scottate in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, giusto il tempo che si schiudano, oppure possono essere arricchite con prezzemolo fresco tritato, scorza di limone, pinoli o altro ancora. Quando schiudete le cozze ricordatevi di non buttare il liquido che queste rilasciano aprendosi, preziosissimo per la preparazione di numerosi piatti. Potete pensare di farlo raffreddare bene ed utilizzarlo per la preparazione della pastella che vi servirà per creare l’impasto delle frittelle, chiaramente misuratelo per verificare quanto ne avete ricavato ed eventualmente, se non dovesse essere sufficiente, aggiungete anche dell’acqua, e ricordatevi di non aggiungere sale all’impasto, o comunque non più di un pizzico, poichè questo liquido è già sapido. Se invece non preferite procedere in questo modo potete anche congelare il liquido ottenuto e conservarlo per la preparazione del prossimo spaghetto alle cozze o per una divina pasta fagioli e cozze.

LEGGI ANCHE come fare le Frittelle di fiori di zucca

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]