Frittelle di Cipolline Selvatiche

E’ iniziata la stagione delle cipolline selvatiche? Ve lo chiedo, visto che il tempo è così incerto, ancora. A volte, certe mattine, sembra che sia autunno… Comunque, sì, è cominciata!  :) Durerà ben poco,  quindi per voi che amate questi piccoli e preziosi tuberi rosa, datevi da fare! La raccolta è abbastanza difficile e sofferta, si sa. Le cipolline, una volta rintracciate le foglie, vanno cavate con  una zappetta e spesso si trovano a più di 30 cm di profondità. Se non si è esperti raccoglitori, vi capiterà di perdere il bulbo!

Le cipolline selvatiche,  il cui nome scientifico è Leopoldia comosa,  qui sono conosciute come cipullizze, altrove come lampascioni, o come  cipollaccio col fiocco,  per il bellissimo fiore viola.

Il caratteristico sapore amaro è per me una prelibatezza, quindi preferisco consumarle così come sono, naturePer chi volesse far perdere loro parte dell’amaro, è consigliabile tenerle in acqua per qualche ora.
Per gli appassionati trovate altre due ricette qui e qui.


Ingredienti:
500 grammi di cipolline selvatica
180 grammi di farina di grano tenero
un uovo
40 grammi di formaggio di capra grattugiato
220 grammi circa di acqua
olio per friggere
sale marino integrale

Pulite le cipolline, privandole delle foglie più esterne, delle radici e del terriccio ad esse attaccato; lavatele per bene. Praticate un piccolo taglio alla base di ciascuna e scottatele in acqua bollente per una decina di minuti. Mettetele quindi a scolare.
Preparate la pastella con la farina, l’uovo leggermente sbattuto, il formaggio e l’acqua fredda, aggiungendone a sufficienza, fino a formare una pastella abbastanza fluida. 
Schiacciate le cipolline con una forchetta e mischiatele alla pastella.
Friggetele in olio caldo fino alla doratura di entrambi i lati.
http://www.facebook.com/pages/Ricette-al-verde

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]